Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 17-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Fondo Impresa Donna, un’opportunità per le donne della Valtiberina

Un sostegno alle donne del territorio della Valtiberina che vogliono avviare o consolidare la propria impresa: sono due gli incontri previsti sul Fondo Impresa Donna organizzati dall’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana con la collaborazione della Banca di Anghiari e Stia. Il primo è in programma sabato 12 marzo 2022 dalle ore 10 alle 12 al Teatro Comunale di Anghiari.
L’iniziativa è rivolta alle donne interessate ai programmi d’investimento finanziabili dal Fondo, che consistono in contributi a fondo perduto per le nuove imprese femminili e finanziamenti agevolati per quelle già esistenti.
 
Il Fondo Impresa è destinato a: imprese individuali la cui titolare è donna; cooperative e società di persone con almeno il 60% di donne socie; società di capitale con quote e componenti del Consiglio di Amministrazione per almeno due terzi al femminile; lavoratrici autonome. I settori ammessi sono industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e del turismo.
 
I programmi di investimento possono riguardare: impianti, macchinari e attrezzature, immobilizzazioni immateriali, servizi cloud per la gestione aziendale, personale dipendente assunto per la realizzazione del programma.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Per accedere al Teatro sarà necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato (ciclo vaccinazione completa).
 
“Abbiamo previsto due incontri con l’obiettivo di supportare le donne del territorio, di far conoscere loro il Fondo Impresa Donna che rappresenta un’opportunità davvero importante per il mondo femminile – ha dichiarato Ilaria Lorenzini assessore alle attività produttive del comune di Anghiari – ho voluto che l’iniziativa si estendesse a tutte le donne imprenditrici della Valtiberina che potranno così partecipare al primo incontro in programma sabato al fine di informarsi e capire i requisiti necessari per accedere ai contributi, e poi ad un secondo incontro per essere supportate nella presentazione delle domande. Il tutto si svolgerà in modo completamente gratuito”.