Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 14-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Export Toscana: distretti superano 8 mld a metà 2018, +2,4%. Bene Arezzo: +6,7%

Lo riporta il Monitor dei Distretti della Toscana, realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca Cr Firenze, da cui si evince che la Toscana rappresenta la terza regione per valore di esportazioni distrettuali con un’incidenza sull’export nazionale del 13%. Il distretto della Pelletteria e calzature di Firenze si conferma principale realtà distrettuale sia in termini di esportazioni complessive (oltre 2 miliardi) sia come risultati di crescita assoluta (+219 milioni di euro).

Bene anche il Tessile e abbigliamento di Prato (+3,8%) e quello di Arezzo (+6,7%), il Cartario di Capannori (+15,2%), la Camperistica della val d’Elsa (+11,4%) e il Polo Farmaceutico Toscano (+50,7%).

Per quanto riguarda i mercati di riferimento dell’export dei distretti toscani, la Svizzera si conferma primo sbocco (per la presenza di piattaforme logistiche in loco) con un incremento del 27,6%; le crescite che si registrano in Cina (28,5 milioni; +12,8%) e Indonesia (+29,9 milioni; +128,6%) sono invece legate in particolare al distretto del Cartario di Capannori e soprattutto alla componente della meccanica. Gli Usa calano dell’8,7%.