Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 17-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Donne&Governance, l’evento finale al Teatro della Bicchieraia

Il nostro paese ha uno dei tassi di occupazione femminile tra i più bassi in Europa ed una presenza assolutamente limitata delle donne nelle posizioni di vertice.

Lavoro e politica sono gli ambiti nei quali le disuguaglianze di genere sono peraltro particolarmente marcate in tutti i paesi del mondo ma, tra i paesi economicamente più avanzati, l’Italia è certamente quello con una percentuale più bassa di posizioni manageriali ricoperte da donne.

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo-Siena per contribuire ad innalzare il livello di partecipazione femminile alla governance economica e politica del nostro territorio e del paese, ha promosso il percorso “Donne&Governance: una risorsa per lo sviluppo dell’economia – progetto per una nuova classe dirigente femminile”.

Il percorso che ha preso il via lo scorso ottobre, si è articolato in una serie di incontri formativi ed in momenti di affiancamento individuale rivolti alle imprenditrici finalizzati ad individuare e rimuovere quegli ostacoli sociali, culturali e psicologici che frenano la crescita professionale e l’ affermazione in politica e nell’economia delle donne.

Il progetto che riprende un format di Confcommercio, prevede anche una manifestazione finale, aperta al pubblico, che si svolgerà Giovedì 24 Febbraio alle ore 17:30 presso il Teatro Pietro Aretino in Via Bicchieraia ad Arezzo.

L’iniziativa si aprirà con i saluti del Presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e della Presidente del Comitato IF Sonia Dalla Ragione, ai quali faranno seguito gli interventi di Anna Paola Concia e di Sasha Perugini , docenti del corso di formazione.

Seguiranno le testimonianze delle imprenditrici Giolisca Brogi, Teresa Amendola e Sandra Contiero.

Le conclusioni saranno affidate a Flavia Perina, giornalista e scrittrice, Linda Laura Sabbadini, Direttrice centrale Istat e al Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini.

L’incontro sarà coordinato dalla giornalista di SkyTG24 Monica Peruzzi.

Sarà possibile partecipare in presenza all’iniziativa previa registrazione da effettuarsi attraverso l’apposito form presente sul sito istituzionale www.as.camcom.it .

Sarà inoltre necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Covid19 rafforzato.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook della Camera di Commercio.