Economia
Contributi per le imprese: la ripresa passa da export e digitalizzazione
Sono circa 435 milioni di euro i fondi a disposizione delle imprese italiane da investire in progetti di internazionalizzazione (di cui 300 milioni erogati da Simest a fondo perduto) e digitalizzazione (più di 110 milioni di cui 100 stanziati dal MISE per progetti di trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi)
È quanto rilevato da un’analisi sui principali contributi per la competitività delle imprese condotta dal Gruppo Del Barba, attivo da oltre 20 anni nell’ambito della finanza agevolata
“La nostra analisi”, dichiara Marco Barbieri, amministratore unico Gruppo Del Barba, “evidenzia come al momento, anche a livello nazionale, siano disponibili diverse opportunità per le aziende che vogliono migliorare la propria competitività e ripartire dopo l’emergenza sanitaria. Sappiamo che esiste una certa difficoltà, specie in questo periodo in cui si moltiplicano annunci e notizie sul tema della finanza agevolata, ad orientarsi tra le promesse di contributi e agevolazioni e a gestire l’iter progettuale che porta all’erogazione dei fondi. La nostra esperienza in materia ci porta però ad incoraggiare il mondo imprenditoriale, soprattutto in questa fase post crisi, a sfruttare tutte le occasioni con il supporto di professionisti del settore”.
PID per la digitalizzazione a livello provinciale.
L’analisi di Gruppo Del Barba rileva, inoltre, che attraverso i Punti Impresa Digitali (PID), strutture di servizio create presso le Camere di Commercio per la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, al momento sono disponibili altri 3 milioni di euro per finanziare progetti nell’ambito della robotica, sistemi di automazione, stampa 3D, IoT (Internet of things), cyber security, A.I (Intelligenza Artificiale), blockchain, big data, soluzioni digitali per supply chain, piattaforma e-commerce, strumenti per smart working, sistemi EDI (Electronic Data Interchange), tecnologie NPR (Next Production Revolution).
“In un contesto”, conclude Barbieri, “che risulta condizionato dalla recente emergenza sanitaria, sono in atto cambiamenti comportamentali destinati a durare nel tempo. E proprio quando i mercati cominceranno a ripartire, sarà necessario farsi trovare pronti sia in termini di competenze adeguate sia con investimenti fatti nella giusta direzione, per non rischiare di rimanere troppo indietro e perdere il treno del rilancio economico che, senza dubbio, passa da iniziative di modernizzazione, trasformazione tecnologica e digitale che paradossalmente hanno subito una decisa accelerazione. Come Gruppo Del Barba siamo pronti a supportare le imprese anche con l’aiuto di Findelbarba, società del gruppo accreditata al MISE per servizi TEM e specializzata in consulenza per lo sviluppo dei mercati esteri”.
Per la provincia di Arezzo sono stati stanziati 200mila euro di risorse. Contributo massimo del 70%, fino a 3.500 euro. Le scadenze per la presentazione delle domande sono: 29 giugno-30 settembre.




