Economia
BancaEtruria, respinto il ricorso di Federconsumatori contro Pricewaterhouse
L’associazione aveva utilizzato lo strumento dell’Accertamento tecnico preventivo (Atp) con tentativo di conciliazione della lite, estendendo il procedimento anche alla Ubi, che ha continuato l’attività della vecchia Banca Popolare Etruria Lazio. Lo rende noto la stessa Federconsumatori.
Secondo “il giudice di Milano – spiega l’associazione – ‘l’Atp male si attaglia alla complessità e all’ampiezza delle questioni giuridiche sottese alle domande di merito prospettate nel ricorso'”, rimandando “sostanzialmente la questione alla giustizia ordinaria. In sostanza il giudice ha ritenuto di non decidere. Così facendo non si rende merito alla giustizia e al nostro Paese“. L’associazione dei consumatori rileva anche come nel frattempo “è stata emessa dalla Consob una sanzione pecuniaria a carico della suddetta società di revisione proprio sulla base delle responsabilità evidenziate da Federconsumatori e dal proprio consulente“.
L’azione era stata sottoscritta da circa 1.800 persone, in maggioranza aretine, poi fiorentine/empolesi, senesi e grossetane. Federconsumatori l’aveva promossa per “gravi responsabilità, negligenze ed omissioni” della società di revisione, con l’obiettivo di ottenere altri rimborsi per i risparmiatori




