Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 31-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

A1: “Il divieto proposto non aumenta la sicurezza, ma crea nuovi rischi”

CNA Fita Arezzo: “Bloccare i sorpassi dei mezzi pesanti per decine di chilometri in autostrada non aumenta la sicurezza, ma crea nuovi rischi: code, stress per gli autisti e maggiori possibilità di incidenti”.

È chiaro il messaggio del presidente Antonio Peruzzi, che si unisce a quello di tutta l’associazione del trasporto CNA Fita, chiedendo al Governo di rivedere immediatamente i nuovi divieti e di fermare ulteriori estensioni, come quella prevista dal 3 novembre sull’A1 tra Incisa-Reggello e Chiusi.

Il vero problema non è il sorpasso, ma l’inadeguatezza delle infrastrutture: troppe tratte vecchie, corsie insufficienti e mancanza di aree di sosta sicure.

Gli autotrasportatori muovono l’85% delle merci italiane: meritano rispetto e soluzioni concrete, non regole punitive.

“La sicurezza stradale si costruisce con investimenti e buone infrastrutture, non con divieti che creano nuovi pericoli” – conclude Peruzzi.