Economia
A Cavriglia uno dei parchi sportivi più grandi d’Europa: 150 ettari, 248 posti di lavoro
248 posti di lavoro, uno dei parchi sportivi più grandi d’Europa, quasi 150 ettari di territorio, in gran parte ex discariche minerarie, rifunzionalizzati e rigenerati con progetti legati a ecosostenibilità, turismo e appunto sport all’aria aperta.
Sabato 14 gennaio alle 10:30 presso il Teatro Comunale si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza, in cui l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti del gruppo Human Company illustreranno nei dettagli il progetto del Parco dello Sport, che rivoluzionerà 150 ettari di terreno confinante con l’ex Area Mineraria del Comune di Cavriglia e che verrà interamente realizzato da Human Company, società che nel 2018 si aggiudicò il relativo bando di gara.
Sarà questa un’ottima occasione, non solo per i cittadini, ma anche per tutte quelle realtà turistiche, economiche, sportive e di volontariato che insistono sul territorio di Cavriglia, per rendersi conto della portata storica che tale progetto riveste.
Ospitare in vallata un villaggio che racchiude al suo interno molteplici infrastrutture sportive, sia outdoor che indoor, oltre a facilitazioni turistico-ricettive, avrà un impatto ed una ricaduta, sia in termini economici che turistici, che non ha eguali nella storia valdarnese.
Per questo motivo sono stati anche sensibilizzati gli Istituti Turistici della zona affinché fossero presenti proprio con quei giovani che un giorno potrebbero trovare occupazione fra le professionalità che il Parco dello Sport ricercherà.
“Rinnovo il caloroso invito mio e della Giunta a partecipare a questo incontro di presentazione del Parco dello Sport, che rispecchia il lavoro portato avanti con determinazione nel corso degli anni. Da sempre le Amministrazioni che si sono succedute alla guida del Comune di Cavriglia hanno mostrato una forte sensibilità verso tutti quei temi che avessero a cuore la salute, il benessere, la qualità della vita dei cittadini, oltre che l’economia del territorio: la realizzazione di questo progetto va proprio in questa direzione.” – queste le parole del Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni a pochi giorni dall’evento in calendario per sabato 14 gennaio.




