Cronaca
Tragedia sulla SR71 a Terontola: muoiono un uomo e il suo cane. L’investitore non si è fermato a soccorrere

Una tranquilla passeggiata serale si è trasformata in tragedia. Donato De Carlo, 55 anni, è morto nella serata di ieri a Terontola, nel comune di Cortona, dopo essere stato investito mentre attraversava le strisce pedonali lungo la Strada Regionale 71, all’altezza dell’incrocio con via Fosse Ardeatine, vicino alla stazione ferroviaria.
L’uomo era insieme al suo cane quando un’auto li ha travolti violentemente, trascinandoli per una ventina di metri. L’impatto non ha lasciato scampo a entrambi: uomo e animale sono deceduti sul colpo.
Secondo le prime ricostruzioni e alcune testimonianze, il conducente del veicolo non avrebbe nemmeno tentato di frenare. Dopo un istante di esitazione, l’autista ha ripreso la corsa, allontanandosi senza prestare soccorso. A lanciare l’allarme sono stati i residenti della zona, accorsi in strada dopo aver udito il forte rumore dell’impatto.
La richiesta di soccorsi è arrivata alle 19.51. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 dell’Asl Toscana Sud Est con automedica e un’ambulanza della Misericordia di Cortona, ma ogni tentativo si è rivelato inutile. Presenti anche i carabinieri, che hanno avviato immediatamente i rilievi e stanno raccogliendo testimonianze e immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare il pirata della strada.