Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 04-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tragedia in autostrada: camion invade corsia opposta, tre morti e 18 feriti. Tutti i deceduti passeggeri di un’ambulanza di Terranuova

Ore 12.20 – Un drammatico incidente stradale si è verificato questa mattina, intorno alle 11:10, sull’autostrada A1 in direzione nord, nel tratto compreso tra Arezzo e Valdarno. Coinvolti un caravan, un mezzo pesante, tre automobili e un’ambulanza, con un bilancio tragico: 18 persone ferite e 3 deceduti, tutti passeggeri che si trovavano a bordo di un’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini. In codice rosso l’autista del mezzo.

A perdere la vita due soccorritori volontari, oltre al paziente.

In base alle prime testimonianze, pare che un mezzo pesante abbia perso il controllo effettuando un salto di carreggiata. Il camion ha invaso la corsia opposta e si è scontrato con altri veicoli.

A causa della complessità e gravità dell’evento, è stato immediatamente attivato il protocollo di Maxiemergenza da parte del 118 della ASL Toscana Sud Est. Sul posto sono intervenuti tempestivamente:

  • Gli elisoccorsi Pegaso 1 e Pegaso 3,

  • Squadre di supporto sanitario da Firenze,

  • Automedica e autoinfermieristica da Arezzo,

  • Forze dell’ordine per la messa in sicurezza dell’area e la gestione del traffico.

  • I Vigili del fuoco del comando di Arezzo stanno intervenendo dalle ore 11:35 con l’invio di due squadre provenienti dal distaccamento di Montevarchi e dalla centrale di Arezzo con il supporto dell’autogru preveniente dal comando di Firenze, per L’incidente stradale sull’autostrada A1 al km 338 direzione Nord prima dell’uscita di Valdarno.

Secondo quanto riferito dai soccorritori, il bilancio provvisorio è il seguente:

  • 3 vittime (tutti a bordo dell’ambulanza),

  • 1 ferito in codice rosso (codice 3),

  • 4 feriti in codice giallo (codice 2),

  • 10 feriti in codice verde (codice 1).

Il tratto interessato è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento.

Ore 11.26 – Un grave incidente con diversi mezzi coinvolti si è verificato nel tratto autostradale aretino della A1, in Valdarno, all’altezza del Ponte Leonardo. Coinvolti, tra gli altri, un mezzo pesante, un camper e un’ambulanza. Attualmente sul posto stanno operando le squadre di soccorso: almeno quattro ambulanze del 118, Vigili del Fuoco, l’elisoccorso Pegaso. Il traffico è bloccato tra Valdarno e Arezzo e si sono formati già diversi chilometri di coda.

VALDARNO – AREZZO – Tratto Chiuso (dal km 381.2 – in entrambe le direzioni).
Tratto Chiuso tra Valdarno e Arezzo per incidente. Entrata consigliata verso Firenze: Valdarno. Entrata consigliata verso Roma: Arezzo. Uscita consigliata provenendo da Roma: Arezzo. Uscita consigliata provenendo da Firenze: Valdarno.