Tragedia a Sestino: non ce l’ha fatta Alessandro Andreini, si era ribaltato con il quad. Salvo il figlio che era con lui

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato scorso. L’uomo è deceduto al Bufalini di Cesena dove era stato trasportato con l’elisoccorso. Salvo il figlio di 10 anni che era con lui. Il paese in lutto: “Una comunità sgomenta”. Una giornata di svago e spensieratezza si è trasformata in tragedia per la comunità di Sestino. Alessandro Andreini, agricoltore di 41 anni, ha perso la vita sabato pomeriggio in un drammatico incidente con il quad, lungo i tornanti del Passo della Spugna, mentre era insieme al figlio di 10 anni, rimasto miracolosamente illeso.
Secondo le ricostruzioni, Andreini, intorno alle 14.30, avrebbe perso il controllo del mezzo nel tentativo di evitare un ostacolo, ribaltandosi più volte in un tratto sterrato ai margini della carreggiata. Il figlio, seduto dietro, è stato sbalzato fuori dal veicolo in modo fortunoso e si è salvato. Andreini, invece, è rimasto incastrato sotto il quad, riportando gravissime lesioni.
Sul posto è intervenuto l’elisoccorso Pegaso che ha trasportato d’urgenza l’uomo all’ospedale Bufalini di Cesena. Nonostante i tentativi dei medici, le ferite riportate si sono rivelate fatali e Andreini è deceduto nella notte.
La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità di Sestino. “È una tragedia che ci lascia senza parole” ha dichiarato il sindaco Franco Dori. “Conoscevo Alessandro, ci siamo confrontati più volte: era una persona attiva, disponibile, molto legata al territorio e al suo lavoro. Lascia un vuoto enorme.”
Il 41enne era molto conosciuto anche fuori dal paese, soprattutto nel mondo agricolo e tra i volontari dell’antincendio boschivo. Residente a Sansepolcro, ma originario di Sestino, Andreini era molto legato alla sua terra. I funerali si terranno oggi, martedì 27 maggio, alle ore 15 nella chiesa dell’Arcipretura di Sestino, dove l’intera comunità si stringerà attorno alla famiglia.
Un ultimo saluto per un uomo amato, padre devoto e lavoratore instancabile, scomparso troppo presto in una tragedia che segna profondamente il cuore della Valtiberina.
Incidente con quad a Sestino: grave un uomo di 41 anni, ferito anche il figlio minorenne