Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 21-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Terranuova, dopo la tragedia una raccolta fondi per la nuova ambulanza

Un evento talmente tragico che non potrà mai essere rimosso, nemmeno con il tempo, ma come la vita ci insegna occorre andare avanti, girare pagina e continuare ad aiutare il prossimo come da missione di ogni confraternita. Ma servono i mezzi, in questo specifico caso una nuova ambulanza a sostituire quella andata totalmente distrutta (nella foto) lo scorso 4 agosto nell’incidente che è costato la vita a tre persone a pochi metri dal casello autostradale di Valdarno, in cui hanno perso la vita gli operatori Gianni Trappolini, Giulia Santoni e il paziente che stavano trasportando, Franco Lovari. Ecco, quindi, una raccolta fondi lanciata dalla Misericordia di Terranuova, che consentirà di avere già a fine settembre un nuovo mezzo: il fornitore ne aveva uno pronto per la Misericordia della Valdambra, che ha deciso di cederlo alla Misericordia di Terranuova. Ma ci vogliono fondi.

“Il 4 agosto – scrive Patrizio Italiano il governatore della Misericordia di Terranuova Bracciolini – resterà per sempre una ferita profonda nella nostra memoria. In un tragico incidente abbiamo perso due persone care — Gianni e Giulia — che hanno rappresentato per noi non solo volti familiari, ma colonne portanti del nostro spirito di servizio e di solidarietà. In quell’evento drammatico è andata distrutta anche una delle nostre nuove ambulanze, strumento essenziale per garantire soccorso e assistenza a chiunque ne abbia bisogno.

Purtroppo, il rimborso per l’ambulanza perduta, se arriverà, richiederà dai 12 ai 18 mesi. Tempi troppo lunghi per una comunità che deve poter contare su un servizio di soccorso rapido ed efficiente ogni giorno.

Non possiamo permetterci di attendere, e per questo nasce la nostra raccolta fondi: acquistare subito un nuovo mezzo che ci consenta di garantire la continuità delle attività di soccorso e delle nostre opere di misericordia.

Grazie alla straordinaria generosità del Governatore Luciano Scali e di tutta la Misericordia di Valdambra, potremo ricevere la nuova ambulanza già a fine settembre.
Questo è stato possibile perché il nostro stesso fornitore ne aveva una pronta per loro, con un gesto di grande fratellanza hanno scelto di cederla a noi, accettando di attendere fino a dicembre o gennaio la consegna del loro mezzo. Un gesto di amicizia e condivisione che testimonia la forza della nostra rete di misericordie.

Il vostro contributo, piccolo o grande che sia, sarà un atto concreto di amore verso la comunità e un segno di riconoscenza verso chi ha dato la vita al servizio degli altri.

Chiedo quindi agli imprenditori, alle associazioni, alle famiglie e a ogni cittadino di Terranuova di unirsi a noi in questa raccolta. Insieme possiamo trasformare il dolore in speranza, e la perdita in nuova forza per servire.

Per donazioni e informazioni su come sostenere l’iniziativa, potete contattarci presso la sede della Misericordia di Terranuova o ai recapiti ufficiali
_Tel. 0559199998
_IBAN IT25M0881171660000000200382

A nome di tutti i volontari, vi ringrazio fin d’ora per la vostra generosità e il sostegno al nostro operato.
Che la misericordia unisca sempre la nostra comunità”.

Articoli correlati