Cronaca
Tamponamento tra mezzi pesanti: un ferito grave, disagi lungo il tratto aretino
Pomeriggio di forti disagi lungo l’autostrada A1 Milano–Napoli, dove intorno alle 14:20 si è verificato un incidente stradale al km 377 in direzione nord, nel tratto compreso tra Valdichiana e Monte San Savino.
Nello scontro sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti, un camion e una cisterna, che si sono tamponati violentemente. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo – Distaccamento di Cortona, che hanno provveduto a estrarre uno dei conducenti rimasto incastrato nell’abitacolo e ad affidarlo alle cure del personale sanitario del 118.
Il ferito, un uomo di 36 anni, è stato trasportato in codice 3 (rosso) all’ospedale di Careggi con l’elisoccorso Pegaso 2, intervenuto sul posto insieme all’ambulanza infermierizzata di Foiano della Chiana, all’ambulanza della Misericordia di Castiglion Fiorentino, alla Polizia Stradale e ai mezzi della società Autostrade per l’Italia.
A causa dell’incidente, l’autostrada è rimasta temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni, con oltre 3 km di coda in aumento verso Firenze.
Agli automobilisti diretti a nord viene consigliato di uscire a Valdichiana, percorrere la SP 327 in direzione Foiano, seguire per Badia al Pino e rientrare in autostrada ad Arezzo. Per i lunghi percorsi verso Firenze, si consiglia l’itinerario alternativo attraverso il raccordo Siena–Bettolle (SS326) e la superstrada Siena–Firenze, con rientro in A1 a Firenze Impruneta.
Sul luogo dell’incidente proseguono le operazioni di messa in sicurezza dei mezzi e di bonifica della carreggiata, coordinate dai Vigili del Fuoco in collaborazione con tutti gli enti competenti.

