Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 23-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Strage Crans Montana, Agnelli vara la stretta: “Prevenzione”

Firmata ordinanza per vietare fiamme libere, articoli pirotecnici, fiamme ornamentali o decorative all’interno dei locali pubblici a Castiglion Fiorentino.

A renderlo noto è il sindaco Mario Agnelli spiegando il provvedimento

“Ho firmato una nuova ordinanza che entra in vigore con effetto immediato per vietare l’utilizzo di fiamme libere, articoli pirotecnici e fiamme ornamentali o decorative nei locali pubblici, con la quale sono consapevole che non si risolvono tutti i problemi legati alla sicurezza, ma ci si prefigge di prevenire e scongiurare gravi pericoli che possono minacciare l’incolumità pubblica soprattutto in ambienti chiusi e affollati”.

Entra in vigore oggi l’ordinanza firmata dal sindaco Mario Agnelli che vieta l’utilizzo di fiamme libere, articoli pirotecnici, fiamme ornamentali o decorative all’interno dei locali pubblici.

All’indomani dei drammatici episodi a Crans Montana, in Svizzera, la scelta è stata quella di sottoscrivere il provvedimento al fine di prevenire ed eliminare eventuali gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica.

“Tali misure di prevenzione, vietando o limitando l’utilizzo di fiamme libere all’interno di locali aperti al pubblico” – si legge nell’ordinanza – “riducono il rischio di incendi e garantiscono adeguati livelli di sicurezza”. Per tanto è fatto divieto “di utilizzare fiamme libere e articoli pirotecnici, a qualunque titolo impiegati, all’interno dei locali commerciali e dei pubblici esercizi aperti al pubblico presenti sul territorio comunale”. Inoltre “sono esclusi dal presente divieto gli impianti e le attrezzature stabilmente installati, regolarmente autorizzati e conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione incendi, utilizzati per finalità strettamente connesse all’attività esercitata (es. cucine professionali)”.

“Questa misura” – conclude il sindaco Agnelli – “non si riferisce a qualcosa di particolare che si è verificata a specifici locali pubblici di Castiglion Fiorentino ma è un atto formale oltre che sostanziale, che trasformare un momento di svago e divertimento in situazioni drammatiche e dolorose. Perché in queste casi la cautela non è mai troppa”.
E’ stato inoltre annunciato che verrà predisposta una ricognizione dei locali di pubblico spettacolo per verificare lo stato di adeguatezza e di rispondenza delle misure di sicurezza attualmente vigenti.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli