Scompare da casa, anziano ritrovato in stato confusionale

Loro Ciuffenna – È stato ritrovato nel primo pomeriggio, cosciente ma in stato confusionale, l’uomo di 73 anni scomparso questa mattina nel territorio comunale di Loro Ciuffenna. L’intervento, scattato su richiesta dei Carabinieri, ha visto l’immediato coinvolgimento dei Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo, con personale del Distaccamento di Montevarchi.
Le operazioni di ricerca si sono attivate nella tarda mattinata, con l’invio sul posto di una squadra di terra composta da cinque operatori e due mezzi. Dalla Sala Operativa è stato inoltre disposto il supporto dell’elicottero Drago 63 del Reparto Volo di Arezzo, del Posto di Comando Avanzato (UCL) e di personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso), oltre a un pilota SAPR per il monitoraggio con droni, provenienti dalla sede centrale.
L’uomo è stato individuato intorno alle ore 13 in località Pian di Loro, in un’area boscosa e difficilmente accessibile. Le squadre dei Vigili del Fuoco lo hanno raggiunto, prestando le prime cure e procedendo all’immobilizzazione e al recupero in sicurezza, in coordinamento con il personale elisoccorritore dei Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118. Il 73enne è stato quindi trasportato fino all’ambulanza e trasferito in ospedale per accertamenti.
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e la Polizia Municipale di Loro Ciuffenna, impegnati nelle operazioni di supporto e coordinamento. L’intervento si è concluso positivamente grazie al lavoro congiunto delle forze dell’ordine e delle squadre di soccorso.