Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 20-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rottura di una tubatura del gas a Poppi: Vigili del Fuoco al lavoro dalla serata di ieri. Strada chiusa tutto il giorno

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Bibbiena sono impegnati dalle prime ore della serata di ieri, lungo la Strada Regionale 70 al chilometro 35, nel comune di Poppi, per un intervento legato alla rottura di una conduttura di gas metano.

Il danno si è verificato durante alcuni scavi per l’installazione della fibra ottica, quando è stata accidentalmente danneggiata una tubazione di media pressione del gas. Attualmente sono in corso le operazioni di ripristino da parte dei tecnici di Centria Gas.

La SR 70 è chiusa al traffico e resterà interdetta almeno per tutta la giornata odierna, fino al completamento dei lavori. Sul posto, i Vigili del Fuoco garantiscono la sicurezza dell’area e supervisionano l’intervento per prevenire ulteriori rischi.

Forti disagi in Casentino a causa della rottura di una tubatura del gas durante alcuni lavori a Ponte a Poppi, nei pressi del Distaccamento di Polizia Stradale e della Stazione dei Carabinieri. L’incidente ha fatto scattare l’allarme intorno e ha reso necessaria l’interruzione della strada principale, la Sr71, isolando in pratica la vallata. Pesanti le ripercussioni sulla viabilità principale, ma anche le arterie secondarie, come la strada di Buiano, oppure Lierna Avena risultano congestionate, complicando ulteriormente gli spostamenti. Il blocco è avvenuto in un momento critico, durante l’orario di punta mattutino, ostacolando pendolari diretti al lavoro e studenti impossibilitati a raggiungere le scuole.

A fare chiarezza su quanto accaduto è il Sindaco di Poppi, Federico Lorenzoni:
Ieri sera alle 18.30 circa è stata danneggiata dalla ditta EN.EC.AM srl la rete gas, davanti al distributore Aquila a Ponte a Poppi, sulla SR 70. Sono stato sul posto fino alle ore 2, concordando un senso unico alternato, che è stato subito istituito con semafori e movieri.
Stamattina alle 6.30 sono stato avvertito della decisione dei vigili del fuoco di chiudere la strada regionale 70 per motivi di sicurezza, fino ad ultimazione dei lavori, per un principio di incendio durante le lavorazioni entro terra e per rischi di esplosione. Aspetto ancora una comunicazione ufficiale.
Sono sul cantiere dalle 6.40.
Ho segnalato alla Prefettura i conseguenti disagi per la mancanza di una strada alternativa idonea, soprattutto per i mezzi pesanti e il trasporto scolastico. Ho chiesto di adottare una soluzione alternativa alla Prefettura, ma mi hanno confermato la presenza di rischi tali da dover vietare il transito.
Ho manifestato la mia contrarietà ad una decisione tardiva che non consentiva il doveroso preavviso della popolazione.
Ringrazio tutti gli operatori impegnati in questo momento: in particolare Carabinieri, Polizia provinciale, Polizia municipale, Centria, Vigili del fuoco, Polizia stradale.
Pur non avendo responsabilità, mi scuso con tutta la popolazione per i disagi arrecati e mi rendo disponibile a fornire ogni informazione necessaria alle richieste di risarcimento.
Segnalo che è stato istituito un senso unico nella strada Avena Lierna, in direzione di quest’ultima.
Segnalo che sono percorribili le strade provinciali di Camaldoli e di Buiano come alternative, e la via di Corniolo, in entrambi i sensi.
Sarà data comunicazione della riapertura“.

Articoli correlati