Cronaca
Rondine esprime il proprio cordoglio per la morte di Mons. Riccardo Fontana
Arezzo – Rondine, Cittadella della Pace esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana, già arcivescovo della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, pastore attento, uomo di dialogo e amico sincero di Rondine.
Mons. Fontana ha accompagnato Rondine in passaggi fondamentali della sua storia, sempre con stima e apprezzamento, contribuendo in modo significativo alla sua crescita. Il suo sostegno è stato costante e rispettoso, nel pieno riconoscimento della laicità e della libertà delle iniziative di Rondine, che ha sempre seguito con interesse autentico.
“Ha sognato con noi il pieno sviluppo del borgo e la riflessione sul Metodo Rondine, mostrando attenzione e apertura verso una proposta educativa e di pace allora ancora pionieristica. Ha sempre voluto coinvolgere i giovani di Rondine nelle numerose iniziative della Diocesi, a partire dalla sua particolare premura verso i rappresentanti del Comitato cattolico per la collaborazione culturale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che ogni anno trascorrono l’estate a Rondine per apprendere la lingua italiana e prepararsi allo studio nelle Università pontificie.
Con noi ha condiviso momenti cruciali, come la visita di Papa Benedetto XVI ad Arezzo e l’incontro con il Patriarca di Costantinopoli a Rondine. Indimenticabile il primo incontro a Tbilisi, in Georgia, nel Caucaso, terra tormentata dalle guerre, mentre eravamo coinvolti in due operazioni di pace parallele. Segni concreti di una visione ecclesiale e umana profondamente orientata al dialogo e alla riconciliazione.
Mons. Fontana ha inoltre più volte voluto ospitare il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rondine presso il Palazzo Vescovile, gesto che testimonia la sua vicinanza concreta e il valore che attribuiva all’esperienza di Rondine per tutto il territorio e oltre.
A titolo personale, Franco Vaccari, Presidente e Fondatore di Rondine, esprime
«una grande gratitudine per le attenzioni ricevute verso la mia persona e per il sostegno, anche spirituale, nei momenti di inevitabile difficoltà. Un sostegno che non è mai venuto meno, fino agli ultimi colloqui, vissuti in un clima di intima amicizia e di vera fraternità».
Rondine si unisce al cordoglio della Chiesa di Arezzo – Cortona – Sansepolcro e di quanti hanno conosciuto e stimato Mons. Riccardo Fontana, custodendone la memoria come esempio di pastore capace di accompagnare, incoraggiare e costruire ponti di pace”.









