Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 30-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Risse a raffica nel weekend, partono le denunce

Arezzo, Castiglion Fiorentino e Monte San Savino teatro di tre episodi violenti nella notte tra sabato e domenica. Indagini lampo dei Carabinieri. È stato un fine settimana movimentato per le forze dell’ordine in tutta la Valdichiana e nel capoluogo. Tra sabato notte e domenica mattina si sono verificate tre risse distinte, che hanno coinvolto complessivamente una decina di persone, ora tutte identificate dai Carabinieri.

Il primo episodio si è verificato ad Arezzo, in zona Campo di Marte, dove una lite tra cittadini stranieri è degenerata in pochi istanti in uno scontro fisico, sotto gli occhi di residenti e passanti. Calci, pugni e urla: nessun ferito grave, ma la scena – documentata da video circolati sui social – ha richiesto l’intervento immediato di Polizia e Carabinieri (nella foto a destra). Nonostante l’agitazione, nessuno ha voluto ricorrere alle cure mediche, né sporgere denuncia.

Poco dopo, a Castiglion Fiorentino, è scoppiata una seconda rissa, stavolta al parterre. Anche in questo caso, sette-otto persone si sono affrontate con violenza, in un crescendo di aggressività. Il tutto è avvenuto in una zona centrale e frequentata, il Piazzale Garibaldi, dove alcuni testimoni hanno allertato il 118 e i Carabinieri. Nessuno dei coinvolti ha riportato ferite serie, ma le forze dell’ordine della Compagnia di Cortona sono riuscite a identificare quasi tutti i presenti. Sempre nel paese del Cassero, nella giornata di ieri, il gestore di un bar in Corso Italia, pieno centro storico, ha fatto un’amara scoperta: le vetrine d’ingresso erano state sfondate.

Infine, la terza rissa è scoppiata a Monte San Savino, dove un diverbio in un locale tra due ragazzi è degenerato quando sono intervenuti gli amici di uno dei due, trasformando la discussione in un vero e proprio scontro. Qualcuno ha danneggiato anche un’auto in sosta, mentre altri hanno tentato di opporsi all’intervento delle pattuglie. In questo caso, sono sette le persone identificate, la maggior parte delle quali straniere. Gli stessi soggetti sarebbero stati coinvolti anche in un secondo episodio violento, avvenuto poco dopo in un altro bar del centro storico savinese.

Tutti i fatti sono ora al vaglio dei Carabinieri, che nelle prossime ore provvederanno all’inoltro delle denunce d’ufficio, dato che il reato di rissa prevede l’azione penale indipendentemente dalla volontà delle parti. “Scattano le denunce nelle prossime ore”, confermano fonti investigative. Intanto proseguono gli accertamenti per chiarire dinamiche e responsabilità dei singoli episodi.

Un fine settimana segnato dalla violenza, che riaccende l’attenzione sulla questione sicurezza e sulla necessità di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne.

Articoli correlati