Poppi, rottura di una conduttura di gas metano: riaperta a senso unico alternato la SR 70

È stata riaperta al traffico con senso unico alternato la Strada Regionale 70 nel tratto di Ponte a Poppi, chiusa da questa mattina a causa di una pericolosa rottura di una conduttura del gas metano avvenuta ieri sera durante alcuni lavori per l’installazione della fibra ottica.
Il danno, provocato da una ditta incaricata degli scavi, ha interessato una tubazione di media pressione, rendendo necessario l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco di Bibbiena e dei tecnici di Centria Gas. Dopo un principio di incendio durante le operazioni entro terra, la strada era stata chiusa completamente per rischio esplosione e per permettere il ripristino in sicurezza.
Dopo ore di lavoro ininterrotto da parte dei tecnici, la situazione è stata messa in sicurezza e la circolazione è stata parzialmente ripristinata. Domani, nelle ore di punta, saranno presenti movieri e resterà in funzione l’impianto semaforico, fino al completo ripristino del doppio senso di marcia, atteso nel pomeriggio.
Il sindaco di Poppi, Federico Lorenzoni, ha seguito l’intervento sul posto e ha segnalato i disagi alla Prefettura, in particolare per la mancanza di vie alternative adatte ai mezzi pesanti e al trasporto scolastico, manifestando anche disappunto per la tardiva comunicazione della chiusura. Ha comunque ringraziato tutti gli operatori coinvolti per la prontezza e l’efficacia dell’intervento:
Ringrazio personalmente tutti gli operatori Centria, che si sono adoperati da stanotte per il ripristino del guasto!
Ringrazio le forze dell’ordine per il supporto!
Un lavoro straordinario!
Domattina movieri presenti nelle ore di punta e impianto semaforico.
Evitare comunque spostamenti non necessari fino al ripristino del doppio senso, previsto per il pomeriggio.
Decadono tutte le regolazioni del traffico operate sulla viabilità secondaria che torna a doppio senso.
Prestate la massima attenzione!
La viabilità secondaria torna alla normalità, con la rimozione delle deviazioni temporanee. Restano comunque percorribili, in caso di necessità, la SP di Camaldoli, la SP di Buiano e la via di Corniolo.