Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 04-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Polizia di Stato: l’app YouPol diventa operativa anche per chi viaggia in treno

Da oggi per i milioni di persone che si spostano quotidianamente in treno c’è uno strumento in più per la loro sicurezza. La Polizia di Stato ha ampliato le funzionalità dell’applicazione YouPol, che da ora permette agli utenti di inviare segnalazioni geolocalizzate direttamente da treni e stazioni ferroviarie.

Con il nuovo aggiornamento è possibile, attraverso foto, video o brevi messaggi, segnalare in tempo reale situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti. Le informazioni vengono recapitate — tramite un sistema di geolocalizzazione — alle sale operative della Polizia Ferroviaria e alle Questure, consentendo una valutazione immediata e un eventuale intervento tempestivo.

L’obiettivo è rendere la mobilità ferroviaria ancora più sicura grazie a un’app semplice e intuitiva, che evolve per rafforzare il contatto diretto tra cittadini e Polizia di Stato. YouPol non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma rappresenta una modalità smart di comunicazione e collaborazione.

I numeri dell’app: sempre più cittadini la usano

Dal dicembre 2024 a oggi, YouPol ha raccolto:

  • 46.877 richieste di aiuto generiche

  • 24.962 segnalazioni per droga

  • 3.357 segnalazioni per violenza domestica

  • 3.648 segnalazioni per bullismo

Le segnalazioni provengono prevalentemente dalle città del Nord e del Sud Italia.

Curioso il dato sull’età degli utenti: gli utilizzatori più assidui dell’app sono le persone tra 51 e 60 anni (circa 100.000), seguiti dalla fascia 18–30 anni (circa 20.000) e infine dai minorenni (circa 5.000).
Ogni mese vengono inviate circa 5.650 segnalazioni anonime, che pur non rivelando l’identità del mittente consentono alla Polizia di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.

Un canale diretto anche con utenti non udenti e stranieri

Con questo ulteriore ampliamento, la Polizia di Stato continua a investire sulla sicurezza ferroviaria, ambito in cui è tradizionalmente impegnata nella prevenzione e nel contrasto di episodi criminosi. L’app rafforza le capacità di ascolto e di monitoraggio aprendo un canale diretto con tutti gli utenti, compresi non udenti e cittadini stranieri, grazie a un’interfaccia inclusiva e a un linguaggio semplice.

YouPol rimane coerente con la sua vocazione originaria: rendere ogni cittadino parte attiva nella sicurezza quotidiana e permettere alla Polizia di Stato di #essercisempre.