Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 10-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Pirata della strada fugge dopo il tamponamento: rintracciato e denunciato

È stato rapidamente individuato il responsabile dell’episodio di pirateria stradale avvenuto sabato 3 gennaio a Montevarchi, lungo viale Diaz. A renderlo noto è l’Amministrazione comunale, che sottolinea l’efficacia dell’azione investigativa condotta dalla Polizia Locale di Montevarchi.

Secondo quanto ricostruito, dopo un tamponamento, il conducente responsabile si sarebbe inizialmente fermato, manifestando l’intenzione di chiamare i soccorsi, per poi allontanarsi dal luogo dell’incidente, lasciando l’altro automobilista solo e sofferente per un forte colpo di frusta. La vittima è stata così costretta a contattare autonomamente il 118 e la Polizia Locale. L’accaduto era stato anche denunciato sui social, con un appello pubblico per rintracciare il pirata della strada.

Le indagini e il ruolo della videosorveglianza

Nonostante le informazioni iniziali fossero estremamente sommarie, gli agenti hanno avviato immediatamente le indagini. Nel giro di due giorni, e nonostante il periodo festivo, è stato possibile risalire prima al veicolo e poi al conducente, grazie a un lavoro di squadra capillare che ha unito riscontri sul territorio, testimonianze e soprattutto l’uso del sistema di videosorveglianza comunale.

Il sistema conta oggi 158 ottiche attive e 5 portali per la lettura automatica delle targhe, strumenti che hanno consentito di ricostruire gli spostamenti e identificare il responsabile. È stato così avviato l’iter per la denuncia per omissione di soccorso.

Il commento del sindaco

A margine dell’operazione è intervenuta il sindaco Silvia Chiassai Martini, che ha espresso pubblicamente il proprio ringraziamento:

“Esprimo grande soddisfazione per l’ottimo lavoro che la Polizia Locale sta svolgendo nel controllo del territorio, sotto la guida del Comandante Fabrizio Sarri. A lui e a tutti gli agenti va un sentito ringraziamento per l’esito delle indagini che hanno portato alla veloce identificazione del responsabile di un grave episodio di pirateria stradale”.

Il sindaco ha poi sottolineato come l’azione degli agenti abbia reso giustizia non solo alla vittima, ma all’intera comunità:

“Un obiettivo raggiunto con determinazione, non scontato, portato avanti rintracciando le persone presenti e grazie, soprattutto, all’utilizzo del sistema di videosorveglianza attivo sul territorio”.

Un messaggio alla città

L’episodio, conclude Chiassai Martini, assume un valore che va oltre il singolo fatto di cronaca:

“Questo brutto episodio lancia un messaggio chiaro e forte: Montevarchi è un territorio controllato, dove la nostra Polizia Locale, ben guidata e adeguatamente attrezzata, svolge un lavoro eccellente a tutela della sicurezza e del benessere dei cittadini”.

Un caso risolto in tempi brevi che riaccende l’attenzione sull’importanza degli investimenti in sicurezza urbana e tecnologie di controllo, sempre più determinanti per contrastare comportamenti gravi come la pirateria stradale.