Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 14-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lavori di spostamento sottoservizi a Via Fiorentina, insorge il Comitato

In attesa dell’apertura del cantiere principale, Via Fiorentina è interessata n questi giorni da modifiche alla viabilità per l’installazione di un nuovo elettrodotto interrato a media tensione. E c’è attesa per la partenza del cantiere principale. Intanto però la tensione in zona cresce. “Lavori fortemente voluti dal Comune – scrive la presidente del Comitato, Margherita Maniscalchi – senza considerare che erano in corso le giornate della Fiera dell’Oro, con traffico e afflusso di visitatori e operatori, alcuni dei quali alloggiavano proprio in zona.”
La denuncia è chiara: decisioni unilaterali, non comunicate, con ricadute pesanti su traffico, pedoni, attività commerciali e residenti. Il Comitato accusa l’Amministrazione di “mancanza di rispetto e attenzione”, soprattutto per una zona che da anni subisce l’impatto di cantieri, ritardi e annunci puntualmente disattesi.

Siamo stanchi – conclude il Comitato – di un modo di operare che esclude i cittadini dalle scelte che li riguardano.”
Una nuova occasione di confronto potrebbe arrivare proprio con la conferenza stampa del 15 maggio nella Sala Rosa del Palazzo Comunale, alla presenza dell’assessore Marco Sacchetti.. Ma il clima, almeno per ora, resta teso.

Ecco la comunicazione integrale del “Comitato Via Fiorentina”, firmata dalla Presidente Margherita Maniscalchi.

“Lunedì mattina ci siamo ritrovati, commercianti e residenti, con una corsia transennata per l’esecuzione di nuovi lavori nel tratto di Via Fiorentina che va dalla svolta di Via dell’Orciolaia fino all’incrocio e da questo in avanti in direzione San Leo. A dire degli operai, trattasi di altri lavori di spostamento di sottoservizi, questa volta delle condutture del gas di durata due giorni. Lavori a quanto pare che il Comune ha fortemente voluto che iniziassero lunedì, senza tener conto che dal 10 al 13 maggio era prevista la Fiera dell’oro presso Arezzo Fiere e Congressi, pur essendone consapevole il Sindaco, il quale ha inaugurato l’evento con il Ministro Piantedosi.

Traffico in tilt, disorientamento e disagi degli automobilisti, dei pedoni e dei vari operatori del settore di cui una parte di essi alloggiante proprio presso un Hotel della stessa via.

Ancora una volta subiamo le conseguenze di decisioni non solo non condivise con i cittadini interessati ma addirittura neanche preannunciate.

Rileviamo in questo modus operandi mancanza di rispetto e attenzione verso tutti i cittadini ed in particolar modo verso noi commercianti e residenti della zona che subiamo da anni le conseguenze di scelte progettuali sbagliate, di lavori impattanti con la qualità della vita e dannosi per le attività commerciali, di ritardi e svariati incauti annunci di inizio lavori da parte dell’Assessore competente, tutti slittati, come da ultimo, e solo per ora, quello che prevedeva l’inizio nella seconda metà di aprile.

Siamo stanchi di questo atteggiamento perpetrato da parte dell’Amministrazione Comunale con il quale viene inficiato il corretto rapporto con noi cittadini, senza consentirci la conoscenza e la partecipazione a scelte che li riguardano”.

Arezzo, Via Fiorentina: nuove modifiche alla viabilità

 

Articoli correlati