Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 18-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Intervento salvavita alla Coldiretti di Foiano: il Sindaco Jacopo Franci esprime gratitudine a Massimo Di Chiara e Ruwan Lasantha

Il Sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci desidera esprimere profonda soddisfazione e gratitudine nei confronti di Massimo Di Chiara, dipendente di Coldiretti Ufficio di Foiano, consigliere comunale e protagonista insieme a Ruwan Lasantha di un intervento determinante che ha contribuito a salvare la vita di un uomo colpito da arresto cardiaco all’interno dell’ufficio Coldiretti nel nostro territorio.

«Desidero ringraziare sentitamente Massimo Di Chiara e Ruwan Lasantha per la prontezza, il sangue freddo e la professionalità dimostrati – dichiara il Sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci –. Il loro tempestivo intervento, con l’avvio delle manovre di rianimazione e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) presente nelle vicinanze, ha permesso di prestare un soccorso fondamentale prima dell’arrivo dei mezzi di emergenza, salvando una vita umana. La nostra comunità è orgogliosa di loro e della loro dedizione.

Avrò modo di ringraziare personalmente Massimo di Chiara, che è anche consigliere comunale, nella prossima seduta del Consiglio Comunale in programma per lunedì 22 dicembre.

Il caso di oggi sottolinea quanto sia importante la presenza capillare dei defibrillatori nel nostro Comune – prosegue il Sindaco. L’intero territorio è ormai disseminato di dispositivi salvavita collocati in luoghi strategici, accessibili e pronti all’uso per poter intervenire con tempestività in situazioni critiche. Questo è il frutto di un impegno condiviso tra Amministrazione comunale, ASL e Associazioni che hanno portato avanti con determinazione e che intendiamo proseguire anche in futuro. Desidero anche augurare al nostro concittadino che è stato vittima di questo problema di salute una completa guarigione”.