Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 03-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Grave incidente sulla SR71 a Policiano: due feriti in codice rosso, uno trasferito a Careggi

Nel primo pomeriggio di oggi, lungo la Strada Regionale 71, nei pressi di Policiano (Arezzo), si è verificato un violento incidente che ha coinvolto due automobili, una Nissan, che si è si è ribaltata su un fianco dopo l’impatto e una Mercedes.

L’allarme è scattato alle 13:01, con l’attivazione immediata del 118 della ASL Toscana Sud Est. Sul posto si sono portati in pochi minuti i Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e all’estricazione di uno degli occupanti, rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo.

Il bilancio è di due feriti gravi: si tratta di un uomo di 82 anni, trasportato in codice 3 (rosso) con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Careggi. Visti i traumi riportati, i medici dell’ospedale San Donato di Arezzo, dove l’anziano era strato trasportato in un primo momento, ne hanno disposto il trasferimento con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale fiorentino di Careggi. L’altro ferito è una donna di 40 anni, anch’essa in codice 3, trasferita all’ospedale San Donato di Arezzo.

In base alle prime ricostruzioni, tutte da confermare, pare che l’anziano al volante della Nissan sia stato colto da un malore e abbia invaso la corsia opposta, dove stava sopraggiungendo l’altro veicolo.

Sul posto sono intervenuti tre ambulanze – della Croce Bianca di Monte San Savino, della Misericordia di Arezzo e della Croce Rossa Italiana di Arezzo – insieme a un’automedica, ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Municipale di Arezzo, impegnata nei rilievi di legge e nella gestione della viabilità.

A causa dell’incidente, la circolazione sulla SR71 è stata completamente interrotta per diverse ore. La Polizia Municipale ha predisposto deviazioni del traffico: in direzione Arezzo, alla rotatoria di Rigutino con percorso alternativo verso Frassineto, mentre in direzione Castiglion Fiorentino e Cortona la viabilità è stata reindirizzata su strade laterali.

Dopo la rimozione dei mezzi incidentati e la bonifica della carreggiata, la strada è stata riaperta al traffico e la viabilità è tornata regolare.