Cronaca
Incidente in bici in Pratomagno, due motociclisti feriti a Pietraia e a Montevarchi

È stato un pomeriggio di intenso lavoro per la macchina dei soccorsi dell’ASL Toscana Sud Est, impegnata in tre diversi interventi tra il Pratomagno, Cortona e Montevarchi.
Il primo allarme è scattato alle ore 16.09 per un incidente che ha coinvolto una ciclista lungo il sentiero 00, in località Varco Giorgio, nel comune di Loro Ciuffenna. La donna, 55 anni, è rimasta vittima di una brutta caduta in una zona particolarmente impervia, non raggiungibile dai mezzi di terra. Sul posto è intervenuto l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, che ha provveduto al recupero della ferita e al suo trasporto in codice 2 presso l’ospedale San Donato di Arezzo, dove è stata affidata alle cure del personale sanitario del 118.
Pochi minuti più tardi, alle 16.24, un secondo intervento ha visto impegnati i soccorritori al crossodromo della Pietraia, nel comune di Cortona, per un incidente motociclistico. Un uomo di 56 anni è stato soccorso dall’ambulanza infermierizzata di Cortona e trasferito in codice 2 all’ospedale Le Scotte di Siena.
Infine, alle 16.35, un ulteriore intervento ha interessato il crossodromo di Montevarchi, dove un motociclista di 22 anni è rimasto ferito durante una caduta. Anche in questo caso il paziente è stato trasportato in codice 2 all’ospedale della Gruccia dall’ambulanza infermierizzata della Misericordia di San Giustino.
Tre episodi distinti, avvenuti in rapida successione, che testimoniano ancora una volta la prontezza e il coordinamento del sistema di emergenza-urgenza aretino.