Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 04-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Incendio nella notte a Badia al Pino, evacuato un appartamento sopra la Casa della Salute. Tre persone intossicate

Un incendio si è sviluppato nella notte, intorno alle 2.30, in un appartamento situato sopra la Casa della Salute di Badia al Pino, nel comune di Civitella in Val di Chiana, rendendo necessario un importante intervento dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Arezzo con tre squadre e tre mezzi: autopompa, autobotte e autoscala. All’arrivo, i pompieri hanno provveduto a domare le fiamme che avevano interessato una unità abitativa di un complesso a schiera, evitando che l’incendio si propagasse alle abitazioni vicine.

Al momento del rogo tre persone si trovavano all’interno dell’appartamento. Gli occupanti sono riusciti a uscire autonomamente dall’abitazione prima dell’arrivo dei soccorsi, ma sono stati successivamente presi in carico dal personale sanitario del 118 per sintomi da intossicazione da fumo.

Tre le persone rimaste intossicate e trasportate in Pronto Soccorso ad Arezzo: 2 in codice 2 (una donna di 52 e un ragazzo di 23 anni) e uno in codice 3 (un uomo di 71 anni). Sul posto ambulanza blsd della Misericordia di Monte San Savino, ambulanza infermierizzata della Croce Bianca di Monte San Savino, vigili del fuoco.

Sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti e il supporto alle operazioni di sicurezza.

Le operazioni di spegnimento e i successivi controlli strutturali hanno reso la Casa della Salute temporaneamente inagibile, che resterà chiusa per alcuni giorni per motivi di sicurezza.

La USL Toscana Sud Est ha comunicato di essere già al lavoro per effettuare tutte le verifiche e gli interventi necessari, con l’obiettivo di riaprire la struttura nel più breve tempo possibile. La Cooperativa di Medicina Nuova informerà a breve i cittadini sulle modalità di accesso ai servizi sanitari durante questa fase temporanea.

Ringrazio i soccorritori intervenutiha dichiarato il sindaco di Civitella in Val di Chiana e tutte le persone che stanno collaborando per ripristinare quanto prima la piena operatività della struttura”.

Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incendio.