Incendio a Talzano: fiamme domate in poche ore grazie all’intervento coordinato

Sono state domate in tempi rapidi le fiamme che, dal tardo pomeriggio di lunedì 11 agosto, hanno interessato la collina di Talzano. Sul posto sono intervenuti la Squadra antincendio boschivo del Comune di Arezzo, composta da operai forestali con un mezzo leggero e un’autobotte e i volontari dell’associazione La Racchetta, in campo con cinque squadre. Determinante anche il supporto delle squadre della Vigilanza antincendi boschivi di Castiglion Fiorentino, dei Volontari salvaguardia ambiente, dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri forestali e di un elicottero della flotta regionale che ha effettuato 25 lanci d’acqua.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alle due di notte, seguite da una fase di bonifica ripresa nella mattinata di oggi, per la messa in sicurezza definitiva dell’area.
Il commento dell’assessore Casi
“La rapidità d’intervento e le competenze di tutti i soggetti coinvolti – sottolinea l’assessore Alessandro Casi – hanno permesso di scongiurare il peggio. Questa task force specializzata ha dimostrato ancora una volta la propria efficacia nella tutela del patrimonio naturalistico. Ringrazio la squadra comunale e i volontari de La Racchetta per la costante presenza e la preziosa collaborazione nelle emergenze”.
L’assessore ha ricordato anche la recente presentazione, lo scorso 23 luglio, della squadra antincendio comunale composta da cinque addetti e un direttore operativo, tutti formati presso il centro regionale di addestramento di Monticiano: “Ogni minuto conta quando si combatte il fuoco – conclude Casi – e oggi Arezzo può contare su una squadra e su volontari pronti a intervenire per proteggere l’ambiente e la sicurezza dei cittadini. La prevenzione resta la nostra arma più potente”.