Cronaca
In salvo neonato, genitori e nonni. Interviene la colonna mobile della Protezione civile – Foto
Ore 00:10 – Precipitazioni a tratti intense stanno interessando le zone di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze. 30 mm a Stazzema (LU) nell’ultima ora. In aumento i livelli dei bacini nelle zone interessate, al momento tutti sotto il primo livello di guardia eccetto il Magra a Villafranca. Prevista ancora pioggia nelle prossime ore.
Ore 23:10 – Monitoraggio continuo della perturbazione che sta attraversando la Toscana. Sul nord ovest della Toscana livelli dei fiumi in aumento a causa delle precipitazioni, il Magra ha superato la prima soglia, sulla costa raffiche a 100km/h. Nelle prossime 2 ore sulle province di Massa Carrara, Pistoia e Lucca si prevedono cumulati fino a 20-30 mm, localmente superiori sui rilievi. Sulle aree alluvionate fino a 15-25 mm in pianura e fino a 30-40 mm sui rilievi.
Ore 22.15 – Squadre del genio civile della Regione Toscana, dei Consorzi e del sistema di Protezione Civile presidieranno tutta la sera e tutta la notte i punti più critici sui fiumi e argini. “Con la nostra unità di crisi della Regione Toscana, sala unificata permanente e il centro funzionale regionale – informa Giani – rimarremo sempre completamente operativi per i soccorsi del sistema regionale in corso e seguire ogni secondo la perturbazione attuale e livelli dei fiumi”.
Ore 21.36 – Fin da subito predisposte autobotti per l’acqua potabile ai cittadini e continua il lavoro anche dei tecnici di Publiacqua. Sedi delle autobotti: CARMIGNANO – capoluogo Piazza Vittorio Emanuele II e parcheggio via Bicchi; Seano pressi Coop via Chirico; Comeana parcheggio via Rossini, VAIANO – Gamberame parcheggio Bar La Foresta; La Briglia parcheggio via Fattori angolo via Cernitori; La Briglia via di Popigliano 19; PRATO – 2 autobotti in via Bologna 326 zona Santa Lucia; via Taro pressi Fontanello in zona Chiesanuova; via Malaparte presso Fontanello in zona Galcetello; via Caduti senza Croce 2 presso parcheggio pattinodromo Maliseti; CANTAGALLO – parcheggio via dei Cipressi zona Usella; QUARRATA – Piazza Risorgimento capoluogo; via Bonaccorso da Montemagno pressi cimitero loc. Montemagno; via Vecchia Fiorentina presso Chiesa in loc. Catena; MONTEMURLO – via Milano 49 zona Oste
Ore 20.43 – Evacuazioni preventive in corso a Montemurlo, Montale e Prato in corrispondenza delle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo, circa 1200 persone potenziali. Allestisti punti di accoglienza negli spazi comunali e palestre.
Ore 20.09 – Aggiornamento situazione ospedale di Prato Pienamente operativa tutta la rete ospedaliera da Lucca a Careggi che ricevono le urgenze per il Pronto Soccorso di Prato. I problemi alla dialisi sono in via di risoluzione, il sistema di Protezione Civile porta i pazienti ai piani superiori se hanno bisogno di lettiga.
Ore 19.50 – Unità di crisi maltempo con Prefetture, Sindaci, questa la situazione: A Campi Bisenzio stiamo allestendo un secondo spazio nella palestra della villa a Capalle, in modo da poter evacuare persone fragili, anziani in difficoltà, animali e tutti coloro che hanno paura e necessità. Sempre a lavoro tutto il sistema regionale con idrovore, mezzi e volontari. Sotto cinquemila le persone in tutta la Toscana con difficoltà nella viabilità, ad eccezione dei mezzi di soccorso. Interventi per il ripristino di acqua potabile con Publiacqua e utenze con Enel (4.640 quelle senza corrente). Abbiamo predisposto fin dalle prime ore dell’emergenza la gestione dei rifiuti e dei fanghi con la nostra Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e ALIA in modo da ammassare e liberare le strade il prima possibile.
Ore 19:40 – Unità di crisi maltempo con Prefetture, Sindaci. Questa la situazione: “A Campi Bisenzio – informa il Presidente Giani – stiamo allestendo un secondo spazio nella
palestra della villa a Capalle, in modo da poter evacuare persone fragili, anziani in difficoltà, animali e tutti coloro che hanno paura e necessità. Sempre a lavoro tutto il sistema regionale con idrovore, mezzi e volontari. Sotto cinquemila le persone in tutta la Toscana con difficoltà nella viabilità, ad eccezione dei mezzi di soccorso. Interventi per il ripristino di acqua potabile con Publiacqua e utenze con Enel (4.640 quelle senza corrente). Abbiamo predisposto fin dalle prime ore dell’emergenza la gestione dei rifiuti e dei fanghi con la nostra Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e ALIA in modo da ammassare e liberare le strade il prima possibile”.
Ore 18.30 – Enel. Il servizio elettrico in Toscana è in fase di miglioramento dopo i disservizi provocati dall’intensa ondata di maltempo che ha interessato il territorio regionale. Alle ore 18:00, grazie alle riparazioni già effettuate e a numerosi gruppi elettrogeni installati e attivati, il numero di utenze disalimentate è sceso ulteriormente a circa 4.500 di cui oltre 1.300 tra Prato e provincia (Prato, Montemurlo, Vaiano), 1.800 a Campi Bisenzio (Fi) e circa 300 a Quarrata (Pt), molte delle quali in aree allagate, di frana e ancora difficilmente accessibili. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout, rimane attivo il contingente di 550 persone tra personale interno e di impresa, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, prosegue senza sosta l’attività per il ripristino delle utenze residenziali ancora senza elettricità, con i lavori che proseguiranno fino al completo ripristino del servizio elettrico. E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni” disponibile sul sito web dell’azienda. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.
Ore 18:05 – Attivato anche il coordinamento regionale maxiemergenze per l’evacuazione delle persone con difficoltà nelle zone dei Comuni coinvolti di Montale, Montemurlo e Prato nelle aree in corrispondenza delle rotture del torrente Agna e del torrente Bagnolo.
Ore 17:50 – Numerose idrovore stanno pompando acqua dai territori allagati. Lanciato nuovo appello a tutti di non mettersi in viaggio nelle zone colpite se non per necessità in modo da non intralciare i mezzi di soccorso e assistenza.
Ore 16.59 – Viabilità. Riaperta la SS 67 Tosco Romagnola. Permangono alcune chiusure
Ore 16:20 – Maltempo, l’appello di Monni: “Evacuare le abitazioni se richiesto dai sindaci”. “Se nelle prossime ore i sindaci decideranno di proporre l’evacuazione delle abitazioni, invitiamo i cittadini a seguire quanto indicato”. E’ l’appello che l’assessora Monia Monni lancia in chiusura della conferenza stampa odierna nella sede della Protezione civile regionale con il presidente Eugenio Giani e il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio. Rivolto “soprattutto alla popolazione delle zone dove ristagna l’acqua” e “di fronte a un peggioramento del meteo in vista”. L’appello arriva mentre l’assessora preannuncia assieme al direttore della Protezione civile regionale Giovanni Massini l’emissione di una nuova allerta arancione sul centro nord della Toscana dalle 22 di stasera fino alla mezzanotte di domani, domenica 5 novembre, ricordando che “il codice arancione è un’allerta seria che va presa seriamente in considerazione sempre, e ancora di più se ci sono situazioni ove si è già verificata”. “La Regione assisterà ovviamente l’eventuale percorso deciso dai primi cittadini”, precisa l’assessora, che poi si sofferma sulle persone fragili nelle aree fino ad ora più colpite come nelle zone di Campi Bisenzio e Seano “continueremo con gli inviti all’evacuazione e intensificheremo l’opera di convincimento della cittadinanza”. “Sappiamo – prosegue – che l’evacuazione è sempre un tema molto delicato, perché soprattutto la popolazione più anziana non lascia volentieri la propria abitazione, ma siccome le zone isolate sono ancora molte e l’allontanamento da casa sarà per un periodo molto limitato, potremo sicuramente garantire maggiore sicurezza e assistere meglio le persone”.
Ore 15:42 – Maltempo, il presidente Giani fa il punto con capo dipartimento nazionale Curcio
Ore 14:45 – Codice arancione su zone alluvionate. Scatta un nuovo avviso di criticità regionale valido dalle ore 20.00 di oggi, sabato 4 Novembre 2023 alle ore 23.59 di domani, domenica 5 Novembre 2023
Ore 13:30 – Aggiornamento Situazione Publiacqua: Montemurlo, acqua nell’acquedotto. Carmignano-Seano, ripartito il pompaggio nell’acquedotto e ci vorranno alcune ore, nell’attesa acqua con autobotti. Nella zona Santa Lucia sopra Prato sono in corso le verifiche per la rottura del tubo dell’acquedotto, nella zona autobotti per l’acqua potabile. Alcune zone di Quarrata risultano ancora senza acqua a causa delle strade franate. Nelle zone colpite dove non c’è ancora acqua potabile, autobotti per cittadini.
Ore 12:32: Circolazione ferroviaria. E’ ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia e tra Prato e Vernio. Tra Prato – Pistoia le forti piogge hanno
allagato la sede ferroviaria in vari punti oltre a portare detriti sui binari. Al momento la riattivazione della linea è prevista per le 12.00 di domani sabato 4 novembre. Tra Prato e Vernio il maltempo oltre ad allagare alcuni punti della linea ferroviaria ha provocato movimenti franosi e smottamenti. Su questa linea la circolazione sarà sospesa fino alla giornata di domenica 5 novembre quando sarà fatto di nuovo il punto per la riattivazione. Sulle linee danneggiate dal maltempo sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici per la verifica dei danni e gli interventi di ripristino dell’infrastruttura. In base all’evoluzione metereologica, potrebbero verificarsi ulteriori variazioni della circolazione. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali web di RFI e di Trenitalia.
Ore 11.53 – Ripristinato argine sull’A11 in zona Prato Est.
Ore 11:08 – Il presidente Eugenio Giani in unità di crisi con Sindaci, Prefetture, Province, Città Metropolitana e il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio per definire insieme il lavoro dei soccorsi e assistenza alla popolazione. Successivamente Curcio e Giani hanno sorvolato le zone colpite dall’alluvione per verificare la situazione.
Ore 10.30 – Enel: in costante diminuzione le utenze disalimentate. Prosegue l’impegno costante per fronteggiare l’ondata di maltempo che si è abbattuta nel centro
e nord della penisola, interessando prevalentemente la regione Toscana. Questa mattina, grazie alle riparazioni effettuate e ai gruppi elettrogeni installati (circa 70 in totale quelli già movimentati) il numero di clienti disalimentati in Toscana è sceso a circa 9.000, di cui oltre 6mila tra Prato e provincia (Prato, Montemurlo, Cantagallo, Vaiano e Vernio) e Campi Bisenzio in aree allagate, di frana e ancora difficilmente accessibili. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout, è attivo un contingente di 550 persone tra personale interno e di impresa, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, sta rialimentando le utenze residenziali ancora senza elettricità, con i lavori che proseguiranno costantemente fino al completo ripristino del servizio elettrico anche per le restanti forniture sparse, per le quali sono previsti interventi puntuali. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile regionale. E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni” disponibile sul sito web dell’azienda. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.
09:30 – Tutta la notte è continuato il lavoro dell’intero sistema regionale senza mai fermarsi. “Oggi è una giornata importante – scrive il presidente Eugenio Giani sui social – per risolvere ancora le criticità ancora in corso a Campi Bisenzio, Seano, Quarrata, Montemurlo, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Montale, Serravalle, Lamporecchio e Figline di Prato. In arrivo anche la colonna mobile del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle altre Regioni, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Umbria e Lazio che ringraziamo di cuore per il grande supporto“.
08:30 – Vigili del Fuoco – Prosegue senza sosta il lavoro dei Vigili del Fuoco: 2.500 interventi nelle province di Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Livorno. Attualmente 570 Vigili del Fuoco al lavoro. Senza sosta da oltre ventiquattr’ore prosegue il lavoro del Corpo nazionale nelle cinque province toscane colpite dall’alluvione: sono al momento 2.500 gli interventi fatti, 570 i vigili del fuoco in azione con 150 automezzi. Per tutta la notte le squadre sono state impegnate nella ricerca di persone disperse, assistenza alla popolazione in difficoltà, operazioni di prosciugamento con moduli ad alto e medio pompaggio. Dei 2.500 interventi svolti, più di 140 le operazioni di soccorso effettuate.
07:30 – Enel – Durante la notte si è continuato a lavorare laddove possibile e già da stamattina saranno operative le task force che sono arrivate dalle altre regioni d’Italia verso la Toscana. Permangono alcuni casi di allagamento e problemi di viabilità che rendono ancora impossibile l’accesso agli impianti. Ad ora sono 9.000 le utenze disalimentate.
06:30 – Idrovore in funzione a Campi Bisenzio, Seano, Poggio a Caiano, Quarrata, Montemurlo e sono previsti ulteriori rinforzi di squadre per assistere la popolazione.
{rwgallery}




