Cronaca
Il calcio dilettantistico aretino in lutto per la scomparsa di ‘Latta’ Daniele Lattanzi
Il mondo del calcio dilettantistico della provincia di Arezzo piange la scomparsa di Daniele Lattanzi, storico attaccante classe 1979 originario di Camucia, spentosi all’età di 46 anni. La notizia ha suscitato profonda commozione tra compagni di squadra, tifosi e società sportive locali che lo hanno conosciuto e apprezzato sia dentro che fuori dal campo.
Lattanzi, attaccante di ruolo, aveva vestito nel corso degli anni le maglie di numerose formazioni dilettantistiche dell’aretino, tra cui Fratta Santa Caterina, Monsigliolo, Pietraia e Fratticciola, realtà con cui aveva costruito legami forti e duraturi. La sua presenza in campo era sempre stata caratterizzata da impegno, dedizione e spirito di squadra, qualità che ne avevano fatto un punto di riferimento per i compagni e un apprezzato protagonista nei campionati locali.
La scomparsa ha toccato molti nel tessuto sportivo e sociale della Valdichiana: amici, tecnici e avversari ne ricordano la disponibilità, il rispetto e la capacità di creare un ambiente positivo attorno a sé. Numerose sono state le manifestazioni di cordoglio pubblicate sui social network e i messaggi di condoglianze indirizzati alla famiglia, cui si sono unite anche espressioni di vicinanza da parte di altre società locali.
Le società che lo hanno avuto tra le proprie fila lo ricordano con affetto e profonda tristezza. In un messaggio commovente, la Fratta Santa Caterina ha sottolineato come Daniele fosse “amico prima che giocatore (eccellente)” e ha espresso vicinanza ai familiari nel momento del dolore. Anche il Monsigliolo ha voluto salutare Lattanzi con parole di grande stima e riconoscenza per il contributo umano e sportivo offerto alla squadra. Cordoglio è stato espresso anche da G. S. Circolo Fratticciola: ” Tutta l’Asd Fratticciola attonita su unisce al dolore della famiglia Lattanzi per la prematura scomparsa di Daniele, attaccante dal gol facile che per alcune stagioni ha vestito la nostra maglia. Un nostro giocatore, un nostro amico, sempre presente al nostro torneo di calcetto estivo con i figli. Un sorriso contagioso, la grande passione per il calcio. Il tuo ricordo Latta rimarrà sempre nei nostri cuori. Grazie per averci donato la tua amicizia. A Giancarlo, Antonella, Francesca, ai figli ed alla moglie va il nostro grande abbraccio! Ciao Dani!”. Dalla Pietraia: “In questa dolorosa circostanza, con profonda commozione e vicinanza ci uniamo al dolore della famiglia LATTANZI x la prematura scomparsa del figlio DANIELE, nostro ex giocatore della pietraia sempre sorridente, determinato. Sei stato un guerriero! Che la terra ti sia lieve Daniele”.
Tra i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia Lattanzi vi sono anche quelli di realtà sportive vicine, come l’Arezzo Calcio Femminile: “L’Arezzo Calcio Femminile partecipa con commozione al dolore della famiglia Pelucchini per la scomparsa di Daniele Lattanzi, cognato del maestro di tecnica della scuola calcio Micheal Pelucchini. A Michael e a tutta la sua famiglia vanno le condoglianze più sincere da parte del Presidente Massimo Anselmi e di tutta la società amaranto”.
Daniele lascia nel dolore la moglie Caroline, i figli Giacomo e Daniele, i genitori Antonella e Giancarlo e la sorella Francesca. La salma è stata allestita presso le sale dell’ospedale della Fratta e i funerali si svolgeranno domani alle 10.30 nella Chiesa di Cristo Re a Camucia.



