Gattina lanciata dall’auto tra Manciano e Cesa: salvata e adottata, il fratellino non ce l’ha fatta

Un episodio di crudeltà verso gli animali ha scosso il Ferragosto. Il veterinario di Castiglion Fiorentino Alberto Brandi, molto conosciuto a livello nazionale per essere lo storico veterinario/amico di Lorenzo Jovanotti Cherubini e per le sue pubblicazioni che lo hanno portato anche nelle tv nazionali, ha raccontato sui social la vicenda di una gattina di appena due mesi gettata dal finestrino di un’auto in corsa lungo la strada tra Manciano, comune di Castiglion Fiorentino e Cesa, comune di Marciano della Chiana.
La micetta, miracolosamente sopravvissuta, ha riportato però una grave lesione al nervo di una zampina anteriore, che rischia di lasciarla paralizzata. Purtroppo il suo fratellino, gettato insieme a lei, non è sopravvissuto all’impatto.
A soccorrere la gattina sono stati due ragazzi che hanno assistito alla scena. Nonostante non siano riusciti a prendere il numero di targa dell’auto, hanno subito recuperato l’animale e cercato aiuto. Contattato il numero di recupero animali della USL, si sono sentiti rispondere che non potevano intervenire perché “il gatto non era incidentato”. Una posizione che ha suscitato amarezza e polemiche.
I due giovani non si sono però arresi: hanno portato la gattina dal veterinario Brandi, che ha prestato le prime cure e sottoposto l’animale a radiografie. La parte positiva della storia è che proprio quei due ragazzi hanno deciso di adottarla, offrendole una nuova vita nonostante le difficoltà.
«La notizia bella – ha scritto Brandi – è che la gattina ha trovato casa grazie a due persone meravigliose, che non si sono voltate dall’altra parte di fronte a un’anima che chiedeva aiuto».