Cronaca
Furti nei supermercati di via Romana: arrestati tre cittadini romeni
Arezzo – Tre cittadini romeni, un uomo e due donne, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato di Arezzo con l’accusa di furto aggravato e denunciati anche per ricettazione. L’operazione è scattata nel pomeriggio del 12 febbraio, al termine di un’attività di osservazione e pedinamento condotta dagli agenti della Squadra Mobile, impegnati in un servizio in abiti civili finalizzato al contrasto dei reati predatori.
L’attenzione dei poliziotti è stata attirata da un’autovettura parcheggiata nell’area antistante il supermercato Conad di via Romana, al cui interno si trovavano tre persone con atteggiamenti sospetti. In particolare, mentre l’uomo rimaneva alla guida dell’auto, le due donne scendevano dal veicolo e si dirigevano prima verso il vicino negozio Maury’s, per poi rientrare poco dopo depositando qualcosa all’interno dell’abitacolo.
Subito dopo, le due donne facevano ingresso anche nel supermercato Conad. Seguite passo dopo passo dagli agenti, venivano osservate mentre prelevavano dagli scaffali numerosi prodotti alimentari, cosmetici e articoli per la casa, occultandoli senza passare dalle casse. Una volta uscite dal supermercato, le donne risalivano sull’auto dove le attendeva il complice, ma a quel punto scattava l’intervento della Polizia.
La successiva perquisizione personale e veicolare ha consentito di rinvenire la merce sottratta poco prima sia dal Maury’s sia dal Conad, per un valore complessivo di circa mille euro, prevalentemente composta da cosmetici e prodotti per la casa. All’interno dell’auto sono state trovate anche due buste contenenti altra merce, risultata provento di ulteriori furti commessi nel corso della stessa giornata in altri esercizi commerciali.
I tre soggetti, tutti cittadini romeni provenienti dalla provincia di Roma, sono stati accompagnati negli uffici della Questura di Arezzo per gli accertamenti di rito. Dopo la formalizzazione delle denunce da parte dei titolari dei negozi coinvolti e il confronto con il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Arezzo, è scattato l’arresto per furto aggravato, con contestuale denuncia per ricettazione.
Nella giornata successiva, il giudizio direttissimo ha portato alla convalida degli arresti. Il giudice ha disposto nei confronti dei tre indagati la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. Contestualmente è stato notificato anche un Foglio di Via obbligatorio dalla provincia di Arezzo, della durata di quattro anni, emesso dal Questore.
L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di prevenzione e repressione dei furti nei confronti degli esercizi commerciali, condotte con particolare attenzione dalla Polizia di Stato sul territorio aretino.




