Cronaca
Esplosione a Bibbiena, il punto della situazione: famiglie assistite e feriti fuori pericolo
Il giorno dopo l’esplosione di un camioncino che trasportava bombole di ossigeno terapeutico, avvenuta in viale Michelangelo nei pressi del centro storico di Bibbiena, è tempo di bilanci e aggiornamenti su un incidente che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia.
L’amministrazione comunale ha fatto sapere che le due famiglie residenti negli appartamenti coinvolti dall’incendio, sviluppatosi subito dopo l’esplosione, sono state temporaneamente alloggiate in un albergo a Bibbiena Stazione e prese in carico dai servizi sociali del Comune. Una delle due famiglie potrà rientrare a breve in una casa di proprietà situata in un altro Comune, mentre per l’altra sono in corso valutazioni per individuare una sistemazione alternativa adeguata.
Dal fronte sanitario arrivano notizie rassicuranti: i feriti stanno bene e non sono stati segnalati ulteriori problemi clinici nelle ore successive all’incidente.
Esplode furgone carico di bombole d’ossigeno: sei feriti, due famiglie evacuate, tre auto distrutte
Per quanto riguarda gli edifici danneggiati, il Comune sta predisponendo, come previsto dalle procedure, un’ordinanza per sollecitare il ripristino degli appartamenti, condizione necessaria prima di autorizzare il rientro delle famiglie nelle abitazioni interessate.
Il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, che ieri ha seguito senza interruzioni tutte le fasi dell’emergenza direttamente sul posto, ha voluto rinnovare pubblicamente i ringraziamenti a quanti sono intervenuti con tempestività ed efficacia nelle operazioni di soccorso: dai Vigili del Fuoco alle Forze dell’Ordine, dal personale sanitario alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla dirigente scolastica, agli insegnanti e ai genitori, che hanno collaborato in modo rapido e ordinato all’evacuazione degli alunni della scuola primaria situata nei pressi dell’area interessata, consentendo il trasferimento temporaneo dei bambini alle scuole medie di viale Turati.
Infine, il primo cittadino ha sottolineato il comportamento responsabile dei cittadini, che hanno rispettato le indicazioni fornite dalla Protezione Civile comunale, permettendo così di gestire l’emergenza in modo più efficace e riducendo i rischi in una situazione estremamente delicata.




