Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 18-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Esercitazione di protezione civile a Laterina Pergine Valdarno

Laterina Pergine Valdarno – Domenica 18 gennaio si è svolta un’importante esercitazione di protezione civile organizzata dall’Associazione La Racchetta – sezione di Laterina, in collaborazione con il Comune di Laterina Pergine Valdarno. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi volontari ed è stata pensata come momento di formazione operativa e di sensibilizzazione rivolto anche alla cittadinanza.

L’esercitazione ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere il sistema di protezione civile e di rafforzare le competenze di operatori e volontari, chiamati a intervenire in situazioni di emergenza e calamità naturali. Un’occasione concreta per testare procedure, attrezzature e capacità di coordinamento, ma anche per diffondere una maggiore consapevolezza sul ruolo fondamentale della prevenzione.

Nel corso della mattinata i partecipanti hanno potuto assistere a diverse simulazioni di emergenza svolte in più punti del territorio comunale. Presso il ponte Catolfi, è stata effettuata una prova di pompaggio dell’acqua dal fiume Arno, simulando lo svuotamento di uno scantinato in caso di allagamento. Sotto un tratto delle mura di Laterina, invece, i volontari hanno realizzato una simulazione di lavaggio stradale, ipotizzando il ripristino della viabilità a seguito di una frana. L’attività è poi proseguita in via Agna, con esercitazioni legate all’antincendio e al taglio di alberi, operazioni cruciali nella gestione delle emergenze ambientali.

«È stata una bellissima mattinata, volta a promuovere il sistema di protezione civile e a formare nuovi volontari per situazioni di emergenza, nel rispetto delle regole e dei diritti, ma anche ad accrescere l’amore per il tessuto urbano e rurale attraverso metodi pratici» ha dichiarato il sindaco di Laterina Pergine Valdarno, Jacopo Tassini.
«Iniziative di questo tipo – ha aggiunto – sono fondamentali per conoscere le tecniche e le attrezzature utili alla salvaguardia del territorio in caso di eventi emergenziali o calamità naturali, oltre che per sensibilizzare la cittadinanza e aumentare la capacità di risposta di cittadini e operatori. Per questo ringrazio “La Racchetta” per il suo impegno costante nel prevenire e fronteggiare le emergenze sul nostro territorio».

Soddisfazione è stata espressa anche dal responsabile della sezione di Laterina dell’associazione, Stefano Ponsecchi, che ha sottolineato il valore umano e formativo dell’iniziativa:
«È stata una splendida mattinata che ha visto coinvolti numerosi volontari, dai più grandi ai più giovani, tutti uniti per la buona riuscita dell’esercitazione. Queste giornate sono utili per il ripasso delle tecniche e per verificare il funzionamento delle attrezzature, ma anche per rafforzare il gruppo di lavoro e sentirsi parte di una grande famiglia come La Racchetta. Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione comunale e agli uffici che ci hanno supportato».

L’esercitazione ha confermato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e volontariato, elemento chiave per garantire un sistema di protezione civile efficiente, preparato e vicino al territorio e ai suoi cittadini.