Cronaca
Discoteca Class, sospesa la licenza per 30 giorni: stop deciso per ragioni di ordine e sicurezza pubblica
È stata disposta la sospensione per 30 giorni della licenza della discoteca Class 125, esercizio pubblico situato in una zona centrale di Arezzo e regolarmente autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche alcoliche, oltre che all’organizzazione di spettacoli e intrattenimenti.
Il decreto di sospensione, firmato dal questore Cristiano Tatarelli, si è reso necessario “a seguito di una serie di episodi turbativi dell’ordine e della sicurezza pubblica verificatisi nel periodo preso in esame, che hanno avuto come costante punto di riferimento proprio il locale. Eventi giudicati particolarmente gravi e reiterati, tali da richiedere un intervento deciso da parte delle autorità competenti”.
Nel corso dei mesi, infatti, sono stati numerosi gli interventi delle Forze di Polizia sul posto. In ogni occasione, gli episodi contestati hanno comportato disturbo alla quiete pubblica e situazioni di potenziale pericolo, con un elemento ricorrente: i fatti si sono sempre verificati esclusivamente durante l’apertura dell’attività.
A rafforzare il quadro emerso, anche un controllo congiunto tra Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, nel corso del quale sono state riscontrate anomalie strutturali rispetto alla normativa vigente in materia di sicurezza, ulteriori criticità che hanno contribuito alla decisione finale.
“La sospensione della licenza, spiega la Prefettura, è motivata dalla necessità di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, prevenendo il ripetersi di situazioni che potrebbero mettere a rischio l’incolumità delle persone e la vivibilità dell’area interessata.
Il provvedimento ha carattere temporaneo e preventivo e rientra nelle misure previste dalla normativa per garantire il rispetto delle regole e la salvaguardia della collettività, in attesa di eventuali ulteriori valutazioni”. Il titolare del locale aveva già deciso di chiudere in autonomia il locale da qualche giorno per lavori di ristrutturazione.




