Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 02-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Controlli antidroga nei luoghi frequentati dai giovani: una denuncia e quattro segnalazioni

CASTIGLION FIORENTINO – Prosegue l’attività di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti sul territorio comunale. Nei giorni scorsi la Polizia Locale di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Prato, è stata impegnata in una serie di controlli antidroga a tappeto nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani.

L’operazione ha portato all’individuazione di cinque minori, di cui quattro sanzionati per uso personale di sostanze stupefacenti e uno denunciato per spaccio, a conferma dell’attenzione costante delle forze dell’ordine su un fenomeno che continua a destare preoccupazione.

Dopo la prima fase di controlli mirati con l’ausilio dell’unità cinofila, l’attività del comando di Polizia Locale è proseguita con ulteriori verifiche sul territorio, rafforzando la presenza preventiva e repressiva nelle aree sensibili. Fondamentale il contributo dei due cani antidroga, Tesla e Ritter, due esemplari di pastore tedesco ormai noti per la loro efficacia operativa.

La collaborazione tra la Polizia Locale di Castiglion Fiorentino e il gruppo cinofilo della Polizia Locale di Prato non è nuova: l’attività congiunta, avviata già da alcuni anni, rientra in un più ampio progetto di prevenzione e contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani.

I controlli si inseriscono infatti nell’ambito della sinergia tra le Forze dell’Ordine e gli istituti scolastici della provincia, con l’obiettivo non solo di reprimere i comportamenti illeciti, ma anche di promuovere una cultura della legalità e della prevenzione.

Sull’operazione è intervenuto anche il sindaco Mario Agnelli, che ha commentato l’attività attraverso i social: «Se ne potrebbe fare volentieri a meno di questi controlli, se non ce ne fosse bisogno», sottolineando come la presenza delle forze dell’ordine sia una risposta necessaria a una problematica reale e ancora attuale.

L’azione di controllo proseguirà anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e tutela per i giovani e per l’intera comunità.

Articoli correlati

Al momento non sono presenti articoli...