Cronaca
Cane cade in pozzo artesiano, salvato dai Vigili del Fuoco. Pericolo: area segnalata e messa in sicurezza
Intervento di soccorso ad un animale nel primo pomeriggio di oggi nel territorio comunale di Arezzo, in località Mugliano, dove una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo – sede centrale – è stata chiamata a recuperare un cane caduto in un pozzo.
L’allarme è stato lanciato dal proprietario dell’animale, un cane di razza springer, precipitato all’interno di un pozzo artesiano aperto, presumibilmente in stato di abbandono, situato in una zona rurale. All’arrivo dei Vigili del Fuoco, il cane si trovava a circa 12 metri di profondità e manifestava segni di sofferenza.
I soccorritori hanno quindi predisposto le operazioni di recupero utilizzando una scala italiana e specifiche tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), calandosi sul fondo del pozzo per raggiungere l’animale in sicurezza. L’intervento si è concluso positivamente: il cane è stato recuperato e riconsegnato al proprietario, riportando fortunatamente solo lievi ferite alle zampe.
Prima di lasciare il luogo dell’intervento, l’area è stata segnalata e messa in sicurezza, per prevenire ulteriori incidenti. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Castiglion Fibocchi e i Carabinieri Forestali di Rassina, per gli accertamenti di competenza.





