Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 06-06-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bullismo, legalità e sogni in divisa: i Carabinieri incontrano gli studenti di Marciano della Chiana

Marciano della Chiana – Nella mattinata di mercoledì 4 giugno 2025, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cortona, Maggiore Antonio De Santis, e il Comandante in servizio della Stazione Carabinieri di Lucignano, Maresciallo Giulio Cipolletti, hanno partecipato a un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, plesso di Marciano, per affrontare insieme il tema della legalità e del contrasto al bullismo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il dirigente scolastico Cristiano Rossi e la docente Lucia Malberti, ha coinvolto le classi prime e terze della scuola secondaria, offrendo agli studenti un’occasione di dialogo diretto con i rappresentanti dell’Arma. I ragazzi hanno presentato brevi video da loro realizzati, interpretando e mettendo in scena episodi legati al fenomeno del bullismo, dimostrando sensibilità e consapevolezza sul tema.

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno proiettato un video istituzionale e aperto un confronto aperto con gli alunni su argomenti fondamentali come il rispetto delle regole, la sicurezza personale e collettiva, il cyberbullismo e l’uso responsabile dei social media. Particolarmente attivo il coinvolgimento degli studenti, che hanno posto numerose domande, manifestando curiosità e interesse. Alcuni, ispirati dalla figura dei militari presenti, hanno dichiarato la volontà di intraprendere in futuro la carriera nell’Arma.

Un appuntamento formativo e partecipato, che ha permesso di trasmettere valori civici fondamentali e rafforzare il dialogo tra istituzioni e giovani generazioni.

Articoli correlati