Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 06-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bloccati in mezzo al fiume in piena, l’impeccabile intervento dei Vigili del Fuoco di Arezzo

In una serata d’inizio giugno, cinque ragazzi, tutti residenti a Misano, di età compresa tra i 18 e i 19 anni intenti a esplorare le acque del fiume Metauro presso le Marmitte dei Giganti nel Comune di Fossombrone (Pesaro Urbino), sono rimasti bloccati su una roccia al centro del corso d’acqua in seguito a un improvviso innalzamento del livello. L’allarme era scattato alle 19,52 del 1 giugno scorso. Un gruppo di turisti stranieri aveva notato i ragazzi in difficoltà, seduti su una roccia, in mezzo al corso d’acqua. Non avendo campo per telefonare, sono riusciti ad attivare i soccorsi dopo essersi spostati in un punto con segnale.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cagli, supportati dai Soccorritori Fluviali Alluvionali (SFA) di Pesaro. Ma l’elemento decisivo dell’operazione è stato l’intervento aereo: l’elicottero Drago del Reparto Volo di Arezzo, operando in perfetta sinergia con le squadre di terra, ha tratto in salvo i cinque giovani nonostante condizioni operative particolarmente complesse, con il buio ormai calato. L’intera operazione si è conclusa senza conseguenze per i ragazzi, nessun ferito, testimoniando una risposta rapida ed efficace.

La Cisl esprime la più sentita gratitudine nei confronti dell’equipaggio del Reparto Volo di Arezzo “per aver dimostrato competenze tecniche, elevata professionalità e un profondo spirito di umanità in un contesto critico e rischioso”.

David Mencarelli, della FNS‑Cisl Arezzo, ha formalmente richiesto al comandante dei Vigili del Fuoco di Arezzo, Fabrizio Baglioni, che venga conferito un encomio ufficiale ai protagonisti dell’operazione: i piloti Roberto Quinci e Michele Forbicini, lo specialista Federico Pugliese, e gli elisoccorritori Cristiano Gori e Fabio Tani.

Secondo il sindacato, “l’addestramento, la prontezza e lo spirito di squadra hanno permesso di salvare vite in un ambiente potenzialmente tragico. Ringraziamo anche tutto il personale del Reparto Volo di Arezzo, che quotidianamente opera – spesso lontano dai riflettori – garantendo la sicurezza dei cittadini”.

Articoli correlati