Cronaca
Arezzo, furto con spaccata alla gioielleria Grotti: blitz di pochi minuti, ladri in fuga
Arezzo – Furto con spaccata nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14, ai danni della Gioielleria Grotti in via Spinello Aretino, in prossimità dei Bastioni, tratto finale di corso Italia.
Secondo quanto ricostruito, un’auto con quattro persone a bordo si è fermata davanti al negozio: i malviventi hanno forzato la saracinesca e colpito la vetrina blindata con un piccone, riuscendo a danneggiarla gravemente. Il blitz è durato pochi minuti: il tempo di entrare all’interno, arraffare i preziosi e darsi alla fuga in auto, abbandonando sull’asfalto gli arnesi da scasso e un estintore, il cui contenuto è stato utilizzato per creare confusione e ostacolare eventuali reazioni.
Il negozio era chiuso per la pausa pranzo; il titolare si trovava in palestra e, avvertito dell’accaduto, ha potuto seguire in tempo reale la scena dal telefono grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato per i rilievi e l’avvio delle indagini, che si concentrano sull’analisi delle telecamere e sulle foto di un testimone che ha ripreso l’auto in fuga. È intervenuta un’ambulanza del 118 per prestare soccorso alla moglie del titolare, colta da malore a seguito dello shock.
Il titolare conferma che non si tratta del primo episodio:
“Sono andato via alle 13.15, penso che siano entrati in azione verso le 13.45. Devo ancora chiudere la precedente vicenda, al momento sono in mutande”.
Non si registrano feriti, di certo restano ingenti danni materiali alla vetrina e agli accessi, oltre al forte dispiacere per l’accaduto e a una sensazione diffusa di insicurezza tra commercianti e residenti della zona. Le indagini proseguono per identificare i responsabili e ricostruire nel dettaglio le fasi del colpo.






