Alluvione: 8 persone evacuate per smottamento e caduta controsoffitto. In 3 mila senza luce

4 persone evacuate da un’abitazione a Pieve a Quarto per lo smottamento del terreno su cui è posta l’abitazione e altri 4 evacuati in via Anconetana per la caduta di un controsoffitto e l’allagamento dell’abitazione. Grave la situazione in Valdichiana: il comune di Marciano della Chiana invita a non spostarsi nella zona di Cesa, completamete allagata. Sta operando in zona la Protezione Civile: “a causa delle condizioni meteo si consiglia di usare l’auto solo se strettamente necessario. Siamo in contatto con le forze dell’ordine per cercare di gestire al meglio la situazione, specialmente per la viabilità. Al momento, Via Cassia a Cesa e le strade limitrofe risultano difficili da percorre. Si raccomanda la massima prudenza“. In generale, si consiglia di non usare l’auto, se non per casi estrema necessità.
Le zone maggiormente colpite risultano essere Arezzo, Frassineto, Rigutino e Madonna di Mezzastrada. Circa 100 le unità dei Vigili del Fuoco impegnate, provenienti anche dai Comandi di Prato, Siena, Firenze, Livorno, Lucca e Pisa.
In numerose zone i black out complicano non poco i soccorsi.
Arezzo, 27 luglio 2019 – E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informa che il fenomeno di maltempo verificatosi oggi in Toscana, caratterizzato da numerose fulminazioni, ha provocato alcuni disservizi anche alle linee elettriche di Arezzo e provincia.
Si tratta di danneggiamenti alle linee, dovuti a fulmini o a caduta di rami e piante sui conduttori, sparsi e circoscritti che l’azienda elettrica ha già individuato e sta gestendo.
Questo il dato di dettaglio per Arezzo e provincia:
Arezzo città 41
Castel San Niccolo 33
Castelfranco Piandisco’ 64
Castiglion Fiorentino 302
Foiano della Chiana 115
Lucignano 36
Marciano della Chiana 34
Monte San Savino 62
Monterchi 73
Ortignano Raggiolo 198.
Laddove tecnicamente possibile, gli interventi proseguiranno tutta la notte per poi riprendere all’alba per le situazioni più complesse per cui non sarà possibile operare in orario notturno. In generale, non vi sono aree estese disalimentate ma sono tutti casi sparsi e dislocati, anche in territori impervi di transito linee, che richiedono operazioni complesse.
E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.
Notizie correlate
-
Alluvione Arezzo, 200 interventi da evadere. Un numero per le emergenze: 0575377347
-
Arezzo, è emergenza: allagamenti, auto sommerse, case isolate. Rinforzi da Prato e Siena Ar24Tv/Foto
-
Maltempo, esteso a tutta la Toscana il codice giallo per piogge e temporali
-
Alluvione Arezzo, in azione la Protezione Civile: Vigili del Fuoco, 118 e volontari mobilitati – Foto
-
Emergenza maltempo, Ghinelli: “Situazione estrema, tutti mobilitati, priorità aiutare i cittadini” Ar24Tv