Attualità
Un portale web per l’emergenza. L’agenzia Atipico dona al Comune arezzocoronavirus.it

Il portale è stato realizzato da Atipico, web agency aretina del gruppo Quantico, che lo ha poi donato al Comune di Arezzo. Luca Omizzolo – fondatore e amministratore di Atipico – ci spiega meglio di cosa si tratta.
«L’idea di creare questo portale è stata condivisa da tutto il mio team di lavoro, con il quale mi riunisco, in video conferenza, ogni mattina e pomeriggio»,
dice Omizzolo.
La richiesta che il fondatore di Atipico ha fatto ai suoi è stata semplice: mettiamoci a disposizione e cerchiamo di dare il nostro contributo durante l’emergenza.
«Ho chiesto di pensare in che modo potevamo dare una mano», racconta Omizzolo, «servendoci delle nostre competenze acquisite in ambito digitale, naturalmente».
Così è arrivata l’idea di creare un portale in cui venissero raccolti e condivisi – in modo chiaro e intuitivo – i dati aggiornati sul contagio in territorio aretino. E non solo: anche le altre informazioni necessarie per fronteggiare l’emergenza, dai numeri di telefono ai link utili, fino ad una sezione in cui sono raccolti i disegni inviati dai bambini al sindaco. «Abbiamo pensato semplicemente di aiutare il Comune di Arezzo, con il quale Atipico collabora ormai da tempo… per la Fiera Antiquaria o la Giostra del Saracino, ad esempio».
Lo spunto è arrivato dalla consueta conferenza stampa serale del sindaco Ghinelli, molto seguita e partecipata sui social, durante la quale il primo cittadino – tra le altre cose, non meno importanti – aggiorna la comunità sul numero dei contagi. Aggiunge Omizzolo:
«Visto l’interesse che giustamente c’è per l’appuntamento fisso con il sindaco, abbiamo pensato di creare per il Comune uno spazio virtuale che potesse raccogliere tutte le informazioni utili. Così la mia squadra si è messa a disposizione, anche fuori dall’orario di lavoro, per fare la sua parte».
Da qualche giorno, dunque, arezzocoronavirus.it è consultabile online: vi si può accedere dal sito del Comune di Arezzo o semplicemente digitando l’indirizzo su internet.
«Ringrazio per la disponibilità il sindaco Ghinelli, gli assessori e Barbara Bianconi», conclude Omizzolo, «adesso il portale è del Comune, e dei cittadini. Atipico è felice di aver dato il suo piccolo contributo per aiutare la propria città».
Per consultarlo basta cliccare qui: https://arezzocoronavirus.it/