Scuola di Indicatore, problemi di traffico e sicurezza irrisolti. Si muovono i genitori

“Ci vediamo costretti, dopo settimane nelle quali non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale, a scrivervi con la speranza che le persone che possono giocare un ruolo in questa vicenda finalmente si decidano a farlo.
Il giorno 12 di ottobre 2022 riceviamo una sintetica comunicazione ufficiale da parte della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca, la Prof.ssa Rossella Esposito, dove si annuncia che “dal giorno 17 ottobre 2022 non sarà più possibile parcheggiare ed accedere all’ingresso secondario, poiché inizieranno lavori di manutenzione esterna”. Nessuna ulteriore informazione rispetto alla possibilità di ri-accedere o meno al parcheggio né quando.
Il parcheggio adiacente al cosiddetto “ingresso secondario” – da quell’ingresso entravano le tre classi della scuola materna e due della scuola primaria – era negli anni diventato di fondamentale importanza per gestire l’ingente flusso di traffico nei momenti di ingresso ed uscita delle classi della scuola materna e primaria di Indicatore. In quella zona infatti la strada è stretta e la piccola rientranza, usata come parcheggio in prossimità dell’ingresso “principale”, da anni non è più capace di contenere tutte le auto che arrivano.
Dato che in un paese le voci corrono veloci e spesso incontrollate, abbiamo deciso di scrivere in data 19 ottobre 2022 una lettera alla Dirigente Scolastica per avere notizie circa il futuro del parcheggio e sulla possibilità di usarlo in futuro. Nonostante le nostre successive richieste telefoniche, la Dirigente non ci ha mai risposto né ha mai dimostrato la volontà di mettere chiarezza sulla questione.
Riguardo il parcheggio “secondario” e il relativo ingresso, occorre chiarire che il terreno appartiene ad un privato che lo aveva messo a disposizione del Comune di Arezzo attraverso un contratto di comodato. Da quello che abbiamo appurato, tale contratto è scaduto nel 2021 e il proprietario ne è tornato in pieno possesso.
La cosa alquanto curiosa è che il Comune di Arezzo negli ultimi anni ha speso una somma ingente (si parla di decine di migliaia di euro) sia per lavori di ristrutturazione dell’ingresso per la scuola materna e sia per la manutenzione del parcheggio, anche durante il 2021, anno in cui non è stata rinnovata la convenzione. A prescindere dalle motivazioni che hanno portato al non rinnovo della convenzione, il comportamento del Comune nella gestione dei soldi pubblici ci appare quantomeno incauto.
Adesso ci troviamo senza parcheggio e con un solo ingresso per tutta la scuola primaria e per la materna. Questo ci preoccupa, rispetto alla sicurezza dei nostri figli, per due motivi:
· all’ingresso e all’uscita della scuola la viabilità è completamente congestionata con auto parcheggiate in doppia fila, in curva, su entrambi i lati di una via stretta; oppure costrette a parcheggiare lontano dalla scuola, con adulti e bambini a piedi che fanno zig zag tra le auto per arrivare all’entrata.
· “l’ingresso secondario” era incluso nei piani di evacuazione dell’edificio in caso di necessità. Adesso è chiuso ed è impossibile entrare o uscire da lì.
Pertanto chiediamo all’Assessore del Comune di Arezzo Alessandro Casi, di attivarsi per trovare quanto prima una soluzione che possa garantire la sicurezza di tutti (in particolare dei bambini) superando la situazione di congestione che quotidianamente affrontiamo, che tra l’altro ha un impatto anche nei residenti della zona.
Chiediamo inoltre alla Dirigente Rossella Esposito di dimostrarsi più attiva nella vicenda, solerte nelle comunicazioni con i genitori e di agire come intermediario con l’amministrazione comunale per favorire una soluzione adeguata ai problemi che questa situazione ha generato”.
I genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Indicatore
Firme
1. Adnan Kurtovski
2. Alessandro Nicchi
3. Alessia Castellucci
4. Alessio Peruzzi
5. Alessio Mazzi
6. Alfredo Castellani
7. Alina Badulescu
8. Andrea Cornicello
9. Andrea Magnanensi
10. Andrea Steccato
11. Andrea Del Lama
12. Anna Vitiello
13. Antonio Montella
14. Chiara Agnoletti
15. Chiara Scortecci
16. Christian Ghirelli
17. Cira Amodio
18. Cristian Bondi
19. Cristina Marraccini
20. Daiana Borri
21. Daniela Maurizi
22. Daniela Stocchi
23. Daniele Gandi
24. Daniele Persechino
25. Davide Alimoni
26. Deborah Meucci
27. Del Lama Andrea
28. Die Tota
29. Elena De Cumis
30. Elena Gualdani
31. Elisa Natali
32. Elisa Poponcini
33. Emilio Bilotta
34. Erica Buccichini
35. Ermir Xhixha
36. Fabio Cerini
37. Fatmir Loshi
38. Federica Falsini
39. Federico Tecchi
40. Francesca Buccichini
41. Francesca Allegria
42. Francesco Fossati
43. Gaetano Falco
44. Gaia Pernici
45. Giovanni Luca Carini
46. Giulia Marcucci
47. Giulia Signore
48. Giuliano Ercolani
49. Giuliano Rosadi
50. Giuseppe Piangoloni
51. Katia Becattini
52. Laura Folli
53. Laura Magnani
54. Leonardo Castellucci
55. Letizia Marinelli
56. lonela Chihaia
57. Luca Picinotti
58. Lucia Vannini
59. Lucia Petruccioli
60. Luisa Buoncompagni
61. Manuela Pirelli
62. Marco Cerini
63. Marco Marsili
64. Marco Rossi
65. Maria Loredana Gagliano
66. Martina Verde
67. Massimiliano Teri
68. Matteo Sartini
69. Mauro Giannotti
70. Melissa Labbè
71. Michele Altamura
72. Michele Bittoni
73. Milco Pasquinelli
74. Morena Nibi
75. Nicoletta Vasilica
76. Oana Maria Radu
77. Ornela Kolici
78. Paolo Baglioni
79. Paolo Pezzati
80. Raffaele Frongillo
81. Riccardo Di Bella
82. Riccardo Tani
83. Rita Catalano
84. Roberta De Simone
85. Roberto Venerandi
86. Rosario Basile
87. Rudy Cioncolini
88. Sabrina Palazzini
89. Sara Liri
90. Sara Arniani
91. Sara Coradeschi
92. Saverio Pancioni
93. Serena Mancini
94. Serena Giovannini
95. Serena Grandi
96. Serse Ciprian Bogdan
97. Silvia Amatucci
98. Silvia Dragoni
99. Silvia Amatucci
100. Simone Meola
101. Simone Monticini
102. Stefano Cenciarelli
103. Tamara Parroni
104. Tanya Simenova
105. Tiziana Remilli
106. Valentina Romanelli
107. Vera Taype Jacqueline Susan
108. Veronica Zoi