Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 22-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

San Giovanni Valdarno, al via la terza distribuzione a domicilio di mascherine

Durante l’emergenza sanitaria in corso il Comune ha l’obbligo di avvalersi dei volontari di quelle associazioni che sono iscritte all’Albo regionale dei volontari di Protezione civile. Tale disposizione è chiaramente riportata nella Nota 4, “Modalità regionali circa l’attuazione del modello di intervento per COVID-19” (Nota Capo Dipartimento Protezione civile n. 10656 del 03/03/2020), in cui è scritto che “il volontariato attivabile, per i comuni, è solo quello iscritto nell’elenco regionale dei volontari di Protezione civile“. Il termine previsto per questa terza fase di consegne è fissato per il 29 aprile.

A seguito dell’ordinanza regionale n. 35 del 14 aprile (che prorogava i contenuti dell’ordinanza n. 26 del 6 aprile) da lunedì 20 aprile è obbligatorio indossare la mascherina di protezione in tutta la Toscana:

  • in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente;
  • in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale.

Fermo restando il rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale, l’obbligo della mascherina non si applica ai bambini di età inferiore ai 6 anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da mmg/pls.

Si ricorda che fino al 3 maggio sono valide le misure di contenimento del contagio da COVID-19, pertanto è fatto divieto di uscire dalla propria abitazione se non per comprovate esigenze lavorative, necessità primarie e urgenti motivi di salute o assistenza a persone fragili.