Attualità
Qui Radio Vasari
All’I.C. “G. Vasari” pomeriggi gratuiti di competenze e scoperta. Laboratori gratuiti in orario pomeridiano, liberamente fruibili per gli studenti in base alle loro passioni e preferenze. È l’offerta della scuola secondaria di primo grado “Giorgio Vasari” di Arezzo: un ricco programma a conferma dell’impegno e dell’attenzione agli studenti che possono così esplorare stimolanti esperienze e forme di apprendimento.
“In un panorama scolastico dove sempre più spesso le classi si trasformano in ‘binari’ prestabiliti come le sezioni diversificate negli indirizzi o potenziate – dichiara la dirigente scolastica Marinella Verrazzani – l’istituto comprensivo porta avanti una formula semplice: tutte le sezioni hanno la medesima, ricca offerta formativa mattutina. Il ‘potenziamento’ subentra invece come una libera scelta pomeridiana, grazie a laboratori gratuiti che spaziano in aree d’interesse diversificate: motorie, digitali, scientifiche, tecnologiche, di ingegneria o matematica e artistico-espressive. Grazie a questi numerosi corsi tematici, intendiamo superare la didattica tradizionale, trasformando il tempo extra-curricolare in un’officina di talenti e competenze. La partecipazione ai laboratori è a libera scelta, ma una volta confermata l’iscrizione diventa obbligatoria per l’intero ciclo di lezioni.
Senza escludere dei cambi di rotta futuri per incontrare le esigenze delle famiglie, al momento questa organizzazione si è rivelata appetibile per i ragazzi creando spazi alternativi che accomunano gli studenti di classi diverse per le loro passioni anche con proficui scambi di peer tutoring”.
Partendo dall’area Sport e Benessere, fondamentale per la crescita e il benessere fisico degli studenti, ci saranno le ore del C.S.S. (Centro Sportivo Scolastico) dedicate alla promozione delle attività sportive e motorie.
Nell’area Scienze e Tecnologie (STEM) ecco i laboratori Matematica in gioco, Coding volando – uso del drone – e il FabLab Vasari, dal progetto alla realizzazione di un prodotto con l’aiuto dell’informatica e delle nuove tecnologie.
Per quanto riguarda l’area della Cittadinanza Digitale e Creatività sono previsti i corsi RADIO VASARI e Informatica livello base/avanzato
Per l’area Linguistico e Artistico-Espressiva: laboratori di Teatro e scrittura creativa, Teatro in lingua inglese, i corsi di Lingua spagnola e di Latino e ancora, Musica… un gioco da ragazzi e Laboratorio artistico-espressivo.
Non manca neanche l’area del Manifatturiero e della Sostenibilità con il Laboratorio della tradizione orafa di rilevanza storica per la città di Arezzo e il DecoriAmo che attraverso il riciclo e la creazione di manufatti permetterà di donare questi ultimi a eventi di solidarietà.
E per gli studenti che vorranno conoscere come funzionano è prossima l’occasione di vivere direttamente queste attività grazie ai laboratori aperti.






