Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 17-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Proxima Music confermata centro accreditato Trinity College London

La città di Arezzo sarà nuovamente sede di esami per la certificazione internazionale di musica. La rinnovata affiliazione offrirà agli allievi un’ulteriore opportunità di crescita artistica e professionale.

AREZZO – Un centro Trinity College London nella città di Arezzo. Proxima Music è stata nuovamente accreditata tra le sedi d’esame del prestigioso ente britannico che, dal 1877, è il punto di riferimento per la certificazione internazionale della preparazione musicale per comprovare il livello delle competenze acquisite dagli allievi di canto e strumento attraverso attestazioni riconosciute in ambito accademico e professionale. Il Trinity College London riunisce oggi realtà diffuse in oltre settanta Paesi che sono state individuate per la qualità della loro proposta didattica e formativa e, tra queste, è rientrata anche la scuola aretina con sede in via Severi che ha così ricevuto una prestigiosa conferma del livello d’eccellenza della preparazione musicale offerta a ogni età: dai bambini agli adulti.

L’accreditamento offrirà agli allievi di Proxima Music la possibilità di seguire programmi di apprendimento coordinati con l’istituto britannico che troveranno compimento in un esame finale volto a evidenziare il livello di conoscenza della musica pratica e teorica, ottenendo una certificazione che trova corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche e che, di conseguenza, è riconosciuta anche da enti e istituzioni di livello internazionale. La valutazione del percorso formativo secondo parametri tecnici e artistici a determinati livelli di apprendimento potrà essere utilizzata anche in ambito scolastico per l’iscrizione a corsi di laurea che richiedono un determinato livello di competenze o per il riconoscimento di crediti all’esame di stato o di crediti universitari. A livello professionale, invece, la certificazione può essere usata per valorizzare il curriculum vitae e per facilitare l’accesso al mondo del lavoro tramite concorsi e selezioni musicali.

La scuola aretina sarà, nello specifico, sede di esami nelle discipline “Musica Classica”, “Musica Jazz, Rock e Pop” e “Teoria Musicale”, con i percorsi Trinity che affiancheranno la tradizionale proposta didattica rivolta ad allievi di ogni età tra canto e strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione ed elettrici. L’insegnamento di Proxima Music sta proseguendo senza interruzioni anche nel corso dell’estate attraverso un’innovativa formula che, prevedendo cicli di lezioni personalizzabili secondo le esigenze di lavoro e ferie, ha ottenuto particolare apprezzamento e partecipazione con quasi trenta nuovi corsi attivati nei soli mesi di giugno e di luglio. Questa proposta, rivolta a tutte le età e a tutti i livelli, proseguirà ora anche per l’intero mese di agosto in virtù della disponibilità di un gruppo di docenti in grado di garantire continuità, flessibilità e qualità didattica, permettendo agli allievi di coltivare le loro passioni anche nel periodo estivo.