Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 23-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Grandi progressi per la piccola Thalia: cammina e corre. Altri due interventi in programma per il 2021

Nasce il 17 febbraio 2017 a Firenze, all’ospedale di Careggi, dopo una gravidanza difficile e senza diagnosi prenatale. Solo al momento della sua nascita si scopre che Thalia ha una serie di malformazioni congenite importanti. Ha un’emimelia tibiale con assenza della tibia e una biforcazione del femore. Non viene subito diagnosticata ma già si capisce che si tratta di una malformazione decisamente complessa. Come se non bastasse tutto questo, nel gennaio 2018 subentrano altre problematiche che colpiscono esofago, bronchi e trachea. Un percorso lungo, lunghissimo fino alla prima risonanza magnetica alla gamba e il successivo intervento in America nel giugno 2019.

Il costo è esorbitante e da lì la decisione di aprire una pagina Facebook (insieme per Thalia) e iniziare un percorso di raccolta dei fondi necessari per gli interventi in programma. Con l’aiuto di tante persone, istituzioni e associazioni che si sono messe in moto sul territorio valdarnese Thalia è stata operata a giugno 2019 al Paley Institute in Florida.
Il percorso di ricostruzione con fissatore esterno è durato in tutto 9 mesi. Tre sono stati gli interventi in America con i quali è stata fatta un’ampia ricostruzione di femore, ginocchio e caviglia. Il costo totale dei 3, compreso di fisioterapia, è stato di 321.000 dollari americani.
Una buona parte delle spese mediche sono coperte dal servizio sanitario. Adesso, come detto, può finalmente camminare, è indipendente e addirittura corre. Tutto ciò lo può fare con l’aiuto di un tutore e una scarpa rialzata. La differenza tra i due arti al momento è di 10 centimetri.

“Tra circa un anno verso la fine del 2021”, afferma la mamma Valeria, “affronteremo il primo allungamento di femore e perone, sempre al Paley Institute in Florida.
Il preventivo comprensivo di tutto, 2 interventi e fisioterapia, è di 182.000 dollari.
È un percorso lungo e tortuoso fino al suo completo sviluppo, lo sapevamo fin dall’inizio. Il dott. Paley pensa che Thalia avrà bisogno di minimo 2 allungamenti, dipenderà tutto dalla crescita.
Noi nel frattempo procediamo come abbiamo sempre fatto, un passo alla volta. Grazie a tutte le persone che ci supportano, a chi ci ha dato una mano fino ad adesso nel poter dare questa possibilità a Thalia, a chi c’è sempre stato per lei e a chi continuerà ad esserci”.

Info

“A forza di farcela, ce la facciamo” 
#insiemeperThalia
IBAN: IT98R0311171540000000001242
Intestatario: INSIEME PER THALIA
PAYPAL: [email protected]
POSTEPAY:
IT73F3608105138219603719612
Intestatario: Valeria Pellegrini
PLLVLR89L71F656J
Account Instagram:https://www.instagram.com/valeandthali