Attualità
Pro Loco Castiglion Fiorentino verso le elezioni: regole, tempi e modalità di voto
Si avvicina un momento importante per la vita associativa della Pro Loco Castiglion Fiorentino, chiamata a rinnovare il proprio Consiglio Direttivo e la Presidenza. Le elezioni si svolgeranno sabato 28 dicembre, in occasione dell’assemblea annuale dei soci, segnando un passaggio fondamentale per il futuro dell’associazione che da anni opera per la valorizzazione del territorio di Castiglion Fiorentino.
Secondo quanto stabilito dal regolamento, sono eleggibili al Consiglio Direttivo tutti i soci regolarmente iscritti nell’anno precedente a quello delle votazioni. Potranno invece partecipare al voto tutti i soci eleggibili che abbiano provveduto a regolarizzare la quota associativa nell’anno in cui si tengono le elezioni.
La disponibilità a candidarsi, sia per la carica di Presidente sia per quella di Consigliere, dovrà essere comunicata entro e non oltre le ore 20.00 del 27 dicembre, inviando una email all’indirizzo ufficiale dell’associazione. Le candidature saranno poi suddivise in due elenchi distinti: uno riservato ai candidati alla Presidenza e uno per i candidati al Consiglio Direttivo.
L’assemblea dei soci è convocata per le ore 10.30 del 28 dicembre e si terrà presso il Centro Anziani. Al termine della relazione annuale e del dibattito, prenderanno avvio le operazioni di voto. Ogni socio potrà esprimere fino a un massimo di otto preferenze, scrivendo in modo chiaro nome e cognome dei soci prescelti sulla scheda elettorale.
Le votazioni si svolgeranno dalle ore 11.00 alle 13.00, riprenderanno poi dalle 14.30 e si concluderanno alle ore 16.30. A garantire la regolarità delle operazioni sarà il Consiglio Elettorale, composto da tre consiglieri della Pro Loco non candidati, incaricati di sovrintendere allo svolgimento del voto e alle successive fasi di scrutinio. È prevista la presenza di almeno uno dei membri del Consiglio Elettorale per tutta la durata delle votazioni.
Lo spoglio delle schede inizierà alle ore 16.45. Al termine delle operazioni verranno proclamati il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo, che sarà composto da otto consiglieri. Il Presidente della Commissione Elettorale provvederà infine alla redazione di un verbale ufficiale, nel quale saranno riportati lo svolgimento delle elezioni e i risultati finali.
Un appuntamento che rappresenta non solo un adempimento statutario, ma anche un’occasione di partecipazione attiva per i soci, chiamati a contribuire con il proprio voto alla definizione delle future linee guida e delle attività della Pro Loco Castiglion Fiorentino.




