Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 07-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovo Maestro di campo ai Palii di San Ginesio: è Roberto Parnetti

Sarà Roberto Parnetti di Arezzo il nuovo Maestro di Campo dei Palii 2025 di San Ginesio che si correranno domenica 6 luglio (Palio degli Anelli) e venerdì 15 agosto (Palio della Pacca).
Parnetti è persona molto conosciuta nel mondo della Giostre e Quintane ed ha rivestito il delicato ruolo di “giudice” in molte manifestazioni cavalleresche quali la Giostra Cavalleresca ed Europea di Sulmona, la Giostra della Rocca di Monselice, la Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, la Giostra del Giudicato di Oristano, la Quintana Cybea di Massa ecc oltre ad alcuni Palii quali Piancastagnaio, Fucecchio, Castiglion Fiorentino, Acquapendente e mossiere al Palio dei Somari di Torrita di Siena.
È inoltre giudice nazionale federale e, da inizio anno, componente della Commissione Nazionale Giostra della Quintana Opes/Isha.
La nomina di Parnetti è una delle novità della 54ma edizione della manifestazione sanginesina che vedrà, per il Palio degli Anelli, l’introduzione di una selezione per i cavalieri che saranno poi abbinati ai quattro Rioni (Porta Alvaneto, Ascarana, Offuna e Picena).
Ecco l’elenco in ordine alfabetico: Ambrosi Mattia di Monselice (Pd), Chitarrini Luca di Narni (Tr), Fantinelli Lorenzo di Faenza (Ra), Gentili Guido di Sarteano (Si), Guidolin Vittorio di Monselice (Pd), Leri Daniele di Tarquinia (Vt), Matticari Jacopo di Narni (Tr), Passamonti Luca di Tarquinia (Vt), Ricchiuti Alessio di Coriano (Rn), Rivola Matteo di Faenza (Ra), Salomone Claudia di Teramo e Spinelli Mimmo di Sant’Egido alla Vibrata (Te).
Per il Palio della Pacca di agosto i cavalieri sono invece stati direttamente ingaggiati dai Rioni: Tommaso Suadoni di Amelia (Tr) per il Rione di Porta Alvaneto, Mimmo Spinelli di Sant’Egidio alla Vibrata (Te) per Porta Ascarana, Alessio Ricchiuti di Coriano (RN) per Porta Offuna e Luca Chitarrini di Narni (Tr) per Porta Picena.

Articoli correlati