Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 22-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Misericordie d’Italia: sbloccati gli aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza. Giani: “Aiuto concreto da tante aziende”

Le Misericordie d’Italia annunciano che gli aiuti umanitari raccolti e inviati con le missioni coordinate nel novembre 2024 e nel gennaio 2025, rimasti fermi per mesi a causa delle difficoltà di accesso alla Striscia, sono finalmente sbloccati e in viaggio attraverso il corridoio umanitario di Cipro. La nave, inserita nel Meccanismo delle Nazioni Unite 2720, è salpata ieri sera e raggiungerà domani il porto di Ashdod, dove i beni di prima necessità saranno affidati a una NGO per la distribuzione alla popolazione civile.

«Questi aiuti sono il frutto della generosità di varie aziende italiane, dell’impegno delle Misericordie sul territorio nazionale, oltre che di tanti cittadini che hanno voluto offrire un sostegno concreto a chi oggi soffre – sottolinea il Presidente delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani – Un ringraziamento particolare va al Ministro della Difesa Guido Crosetto e al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che hanno reso possibile l’invio a Cipro attraverso un ponte aereo e navale».

Il Presidente Giani ringrazia inoltre il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cipro, la cellula di coordinamento multinazionale e la piattaforma di Amalthea, la Guardia Nazionale di Cipro e l’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta a Cipro che, in coordinamento con l’Area Emergenze nazionale della Confederazione, hanno reso possibile la partenza degli aiuti dopo mesi di attesa.