Attualità
Lions Club Cortona Valdichiana HOST: un anno al servizio del territorio
La direttrice di ISPRO, Antonella Valeri, nuova socia del club. Si è svolta sabato 13 dicembre la tradizionale Cena degli Auguri organizzata dai tre Lions Club della Valdichiana, (LC Cortona Valdichiana Host, LC Cortona Corito Clanis e LC Lucignano Val d’Esse), un momento conviviale importante per fare una riflessione sulle tante attività svolte durante il corso dell’anno solare che hanno riguardato i tre club e che sono ricadute nel territorio della Valdichiana Aretina, ma non soltanto.
In particolare, il 2025 del Lions Club Cortona Valdichiana HOST è stato ricco di appuntamenti e momenti, dalla formazione al confronto, passando per la ricerca e la sensibilizzazione alla prevenzione. Una serata utile a ricaricare le pile e a serrare i ranghi in vista dei numerosi appuntamenti futuri del Club, che da poco è diventato ETS (Ente Terzo Settore) e punta ad attivare lo strumento del 5×1000. Dalle conferenze itineranti su intelligenza artificiale e blockchain a un convegno sul ruolo delle Leopoldine nello sviluppo della Valdichiana; da un’opera teatrale sulla danza terapeutica ai Lions in Piazza per la prevenzione alle principali patologie mediche; dal restauro di un prezioso dipinto in una chiesa di Castiglion Fiorentino al Premio Forza e Coraggio; da “Interconnettiamoci, ma con la testa” al Progetto Martina e tante altre attività. Il tutto, sempre e solo, per il benessere della comunità, senza mai dimenticare chi è in difficoltà.
Proprio su questa scia è stata accolta nella serata di sabato la nuova socia del Lions Club Cortona Valdichiana HOST, la Dott.ssa Antonella Valeri. L’investitura è stata un momento particolarmente significativo, all’insegna della convivialità e dello spirito di servizio che contraddistingue il Club. “Sono felice e orgoglioso di accogliere nel nostro Club una donna straordinaria, dal curriculum di altissimo livello, che rafforza e consolida la partnership del Distretto Lions Toscana con il Progetto ISPRO e dà continuità all’impegno del Club nella prevenzione e nella cura di questo brutto male”, ha detto durante l’emozionante cerimonia il Presidente del Lions Club Cortona Valdichiana HOST, Donato Apollonio.
Antonella Valeri, nata a Terontola, frazione di Cortona (Ar), si è distinta per una carriera brillante nel settore sanitario: dopo una formazione classica a Cortona e la laurea in Giurisprudenza a Perugia con il massimo dei voti, ha ricoperto ruoli di rilievo come Direttore Amministrativo in diverse ASL e istituzioni sanitarie della Toscana e della Liguria. Attualmente dirige l’ISPRO, Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze, dove ha contribuito all’apertura di sette ospedali, alla logistica unificata, alle gare d’appalto regionali e al percorso PNRR per Case e Ospedali di Comunità. Riconosciuta per la sua capacità di risolvere problemi e per il rispetto verso le persone, Antonella dedica il tempo libero alla famiglia, agli amici, alla parrocchia e alle sue passioni: poesia, cucina e lettura. Il suo obiettivo principale è essere utile agli altri, ascoltarli e costruire relazioni significative.
Il Lions Club Cortona Valdichiana Host nella serata, partecipata anche dalle amministrazioni territoriali, ha rinnovato il proprio impegno al servizio della comunità.




