Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 22-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Le Acli di Arezzo a confronto sulla Dottrina Sociale della Chiesa

Venerdì 24 ottobre ripartirà un’iniziativa culturale e valoriale dal tema “La sfida delle nuove povertà”.  Il percorso di approfondimento e attualizzazione sarà aperto dalle parole di Paolo Nepi e Gianluca Dioni.

AREZZO – Un percorso culturale e valoriale di approfondimento sulla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. A proporlo sono le Acli di Arezzo che hanno organizzato un ciclo di incontri dal tema “La sfida delle nuove povertà” che ripartirà venerdì 24 ottobre, alle 18.30, nella Sala di Giustizia del palazzo vescovile e che proseguirà nei prossimi mesi con tappe nei circoli diffusi in tutta la provincia. La volontà è di stimolare un momento di riflessione sui valori di solidarietà, dignità del lavoro e inclusione che, aperto alla partecipazione e al contributo di ogni cittadino, partirà dai precetti della Dottrina Sociale della Chiesa per declinarli e attualizzarli sulle sfide sociali ed economiche del territorio.

Il primo appuntamento farà affidamento sulle parole del professor Paolo Nepi (docente nella facoltà di filosofia della Pontificia Università Antonianum di Roma) e del professor Gianluca Dioni (docente di filosofia politica all’Università Federico II di Napoli) che introdurranno il percorso con chiavi di lettura e spunti di riflessione sulle radici etiche e culturali degli insegnamenti della tradizione cattolica. Gli incontri proporranno poi testimonianze, interventi di esperti e il coinvolgimento delle comunità locali con cui le Acli di Arezzo intendono favorire un dialogo aperto e costruttivo su come affrontare le nuove forme di povertà materiali e relazionali, riscoprendo nella Dottrina Sociale un punto di riferimento per procedere verso una società più giusta e partecipata.